Il sorpasso della Lega sul M5S

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2018-06-20

Dopo SWG anche IPSOS certifica la crescita del Carroccio e il calo dei grillini. In difficoltà per l’inchiesta su Roma mentre la Lega cresce per i porti chiusi

article-post

Dopo il sondaggio SWG per il Tg La7, anche IPSOS di Nando Pagnoncelli certifica il sorpasso della Lega sul MoVimento 5 Stelle. Sul Corriere della Sera oggi arrivano i risultati di un sondaggio con un campione di mille persone che certifica la crescita del Carroccio e il calo dei grillini, sotto il 30% mentre la Lega arriva sopra di un decimo di punto percentuale: solo il 28 marzo scorso il M5S era al 33,9% e la Lega al 19,2%.

Il sorpasso della Lega sul M5S

In tre mesi quindi la Lega di Salvini cresce così tanto (nei sondaggi) da arrivare a sorpassare l’alleato di governo, in declino praticamente dall’inizio delle trattative per il varo del governo Conte e del contratto che le due forze politiche hanno firmato. Secondo Enzo Risso di SWG il sorpasso dipende da due fattori: l’atteggiamento di Salvini nella vicenda dei porti e dei migranti, che ha portato maggiore popolarità alla Lega in quanto condiviso dalla stragrande maggioranza degli italiani, che pure non apprezzano Salvini ministro, e l’inchiesta sullo Stadio della Roma a Tor di Valle, che ha decretato l’ennesima perdita di voti per i grillini come più in generale lo è tutto il caso Roma, dove rifiuti e trasporti non sono migliorati durante il governo della Giunta Raggi e già in due municipi il M5S è finito fuori dal ballottaggio per la delusione dei risultati dell’amministrazione.

sondaggi lega m5s
Il sondaggio di IPSOS sul Corriere della Sera (20 giugno 2018)

Ecco allora il sondaggio del TG di La7 prima e la conferma di IPSOS dopo a certificare una tendenza che era già chiara nelle scorse settimane. E di cui i grillini erano consapevoli, visto anche il tentativo di strumentalizzare un sondaggio che diceva tutt’altro pubblicato a Porta a Porta.

sondaggio la7 m5s lega
Il sondaggio del Tg di La7 pubblicato due giorni fa

Una tendenza confermata anche dall’Istituto Noto, che dà il totale dell’area di governo al 56%, in crescita rispetto alle elezioni politiche, con la Lega che incrementa i suoi voti dell’11% mentre il M5S cala del 5,7%. Anche noi — assicura al Corriere — da circa una settimana lo registriamo. Secondo le nostre stime la Lega è al 29%, il M55 al 27%, Fl al 9% e il Pd al 2096.11 decremento dei Cinque Stelle viene raccolto per una parte dal Pd, mentre il resto si rifu99 99 Il travaso di voti non è stato solo da Forza Italia alla Lega, ma anche da M5S Alessandra Ghisleri Euromedia Research Il decremento M5S è raccolto in parte dal Pd, il resto si rifugia nell’astensione». Poi Noto svela un dettaglio: «La cosa interessante è che la Lega non raccoglie unicamente da Forza Italia ma intercetta una parte di elettorato che lo scorso 4 marzo è rimasto a casa e non si è recato alle urne». Tuttavia, stando a Noto, determinante è stato il fattore S. «Ovvero — sorride — il fattore Salvini. L’aumento della Lega infatti è dovuto principalmente a una comunicazione emotiva. Salvini è in grado di intercettare elettori non politicizzati attratti più che dai contenuti dal modo di comunicare».

sondaggi lega m5s 1

Più cauta si mostra l’analisi di Alessandra Ghisleri, direttrice di Euromedia Research. «Lega e MSS sono appaiati attorno al 29%. II travaso di voti non è stato solo da Forza Italia alla Lega, ma anche dal M55 alla Lega». Chi invece non vede il sorpasso è Nicola Piepoli. «Dal mio punto di vista — avverte — il sorpasso stocastico potrebbe verificarsi tra un mese. Ma ricordo che M55 è stato resiliente nei confronti di fattori catastrofici, come l’operato della Raggi e il No alle olimpiade. E allora vuoi che non resista a Salvini? Altroché».

In copertina: vignetta di El GiVa per neXt

Leggi sull’argomento: Rom, Sinti e Caminanti: tutte le balle di Salvini sul censimento

Potrebbe interessarti anche