Fuori dal coro di Mario Giordano è stato sospeso per tre mesi

di Asia Buconi

Pubblicato il 2022-10-24

Su Twitter i fan della trasmissione sovranista hanno cominciato a esternare timori su un possibile tentativo di censura

article-post

Sono subito partite le canoniche dietrologie dopo la notizia che Fuori dal Coro, la trasmissione condotta da Mario Giordano su Rete4, verrà sospesa il 15 novembre e riprenderà (probabilmente) ben tre mesi dopo, il 14 febbraio. Una doppia novità, questa, dato l’anticipo di un mese rispetto al consueto stop dei talk show per il periodo natalizio (previsto di solito il 13 dicembre) e dato pure che la pausa, che di solito dura tre settimane (massimo un mese), stavolta si prolungherà per tre mesi.

Stando a quanto riportato da Libero Magazine, la redazione di Mario Giordano e i suoi collaboratori sarebbero stati informati della sospensione venerdì scorso con una mail, nella quale era stato loro allegato il calendario invernale. Al momento, Mario Giordano non ha ancora commentato pubblicamente la notizia, il che ha portato alcuni utenti di Twitter a pensare che possa trattarsi pure di una decisione concordata tra il presentatore e la rete.

Fuori dal Coro sospesa per tre mesi (con uno di anticipo): via alle accuse di censura, ma dietro ci sarebbero motivi economici

A seguito della diffusione della notizia dello stop anticipato e della pausa prolungata di Fuori dal Coro, su Twitter i fan della trasmissione sovranista hanno cominciato a esternare timori su un possibile tentativo di censura operato ai danni di Mario Giordano. Qualcuno è arrivato a ipotizzare che questo sia solo  un “assaggino” prima che il programma venga chiuso definitivamente. Teorie, queste, che sono state prontamente smentite da Mediaset.

Come confermato da “fonti Mediaset beninformate” al Fatto Quotidiano Magazine, infatti, il programma subirà sì una sospensione prolungata, ma l’intenzione non è affatto quella di chiuderlo. Alle spalle di tale decisione ci sarebbero esclusivamente motivi di carattere economico, da rimandare al costoso format di Fuori dal Coro, dovuto alle elaborate scenografie e al cast fisso con tanto di ballerini, che rende il talk di Mario Giordano molto più costoso rispetto ad altri programmi della stessa categoria. Nessun giallo o tentativo di censura, quindi, ma un semplice tentativo di risparmiare un po’.

Potrebbe interessarti anche