Sondaggi: la Lega cresce, il M5S cala

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2018-06-02

Carroccio in robusta crescita rispetto al 4 marzo, i suoi voti arrivano dalla coalizione di centrodestra e dal MoVimento 5 Stelle. I due elettorati che sostengono il governo Conte

article-post

I sondaggi di Nando Pagnoncelli pubblicati oggi sul Corriere della Sera dicono che la Lega continua a crescere mentre il MoVimento 5 Stelle cala, tanto che i due partner di governo sono attualmente quasi testa a testa. Storicamente, la Lega ha sempre guadagnato voti quando è stata al governo rispetto al suo partner grazie all’atteggiamento “rigido” nelle trattative pure all’epoca di Berlusconi. Il sondaggio, realizzato tra mercoledì e giovedì, fa registrare innanzitutto un aumento del 4,3% dell’area grigia costituita da indecisi e astensionisti: si tratta di oltre due milioni di elettori con ogni evidenza disorientati o delusi dalle vicende delle ultime due settimane. Ma come si spostano i voti?

L’analisi dei flussi elettorali mostra che la Lega beneficia di una elevata fedeltà di voto — il 92% di chi ha votato il partito di Salvini oggi conferma la propria scelta— e rappresenta il principale catalizzatore dei voti in uscita dagli altri partiti. Il M5S può contare su una fedeltà di voto inferiore, ma tutt’altro che trascurabile, pari al 76% ed è penalizzato dall’uscita di elettori in direzione dell’area grigia  (16%) e della Lega (5%).

sondaggi lega m5s
I sondaggi di Nando Pagnoncelli sul Corriere della Sera (2 giugno 2018)

Quindi il nuovo governo viene sostenuto attualmente da un elettorato di destra o di centrodestra e da un’area di nessuna collocazione o che si definisce di sinistra, che però crede nel contratto Lega-M5S per la promessa di un cambiamento che vede necessario. Il futuro ci dirà chi porterà a casa i maggiori risultati.

Leggi sull’argomento: La bufala del M5S al 43% nei sondaggi

Potrebbe interessarti anche