Alessandro Di Battista non si ricandida alle prossime elezioni

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2017-11-20

“In maniera molto leale e sincera sono qui per darvi una notizia: ho deciso di non ricandidarmi in Parlamento alle prossime elezioni. È una scelta mia, non è legata al Movimento”. Lo annuncia Alessandro Di Battista durante una diretta Facebook sulla sua pagina. “Ma – precisa – non lascio il Movimento, non succederà mai. E’ …

article-post

“In maniera molto leale e sincera sono qui per darvi una notizia: ho deciso di non ricandidarmi in Parlamento alle prossime elezioni. È una scelta mia, non è legata al Movimento”. Lo annuncia Alessandro Di Battista durante una diretta Facebook sulla sua pagina. “Ma – precisa – non lascio il Movimento, non succederà mai. E’ una mia seconda pelle. Lo sosterrò sempre ma al Di fuori dei palazzi istituzionali”. La decisione di Di Battista era stata anticipata in due occasioni dai giornali: lui li aveva smentiti.
alessandro di battista non si ricandida
La scelta di non ricandidarsi in Parlamento non deriva da “nessun dissidio con Beppe e Luigi, farò la campagna elettorale da non candidato. Non ci sono divisioni, il Movimento è più unito che mai”, ha aggiunto Di Battista. All’epoca – era la fine di settembre – si diceva che Di Battista pensava di non ricandidarsi per potersi così ripresentare senza violare la regola dei due mandati.

Così, lo sta dicendo ai suoi colleghi più vicini: “Penso di non ricandidarmi, potrei fare anche altre cose”. Per esempio altri libri, visto che il primo, A testa in su, ha venduto tantissimo. Una prospettiva che preoccupa già i vertici. E che apre scenari a medio termine. Perché un Di Battista fermo a guardare sarebbe un’incognita. Anche e innanzitutto per il M5S, fermo alla regola dei due mandati.
Il secondo Di Maio se lo giocherà ora. E la scommessa è di quelle complicate. A legislatura finita, magari anche in fretta se le elezioni non dessero un vero vincitore, il Di Battista rimasto ai box sarebbe pronto. Un Coriolano che potrebbe riprendere “a fare il culo al sistema, andando in giro con una moto”, come si è autocelebrato ieri. E a farlo lui, il discorso per Palazzo Chigi. Ora intanto c’è un altro film, quello con Di Maio candidato: anche per mancati rivali.

alessandro di battista non si ricandida 1
Di Battista aveva anche espresso perplessità sulla regola dei due mandati, sostenendo che a suo parere si dovesse interpretare come “due mandati completi”. Oggi, sostiene Di Battista, lui non si ricandida perché vuole fare altro: “Dall’estate prossima, dopo le elezioni, partirò per andare un po’ in giro nel mondo”, vedere quali sono le altre “esperienze e riportarle qui in Italia”. “Ho altre aspirazioni: portare la politica al di fuori dei palazzi. E poi scrivere. Presto uscirà il mio libro”, aggiunge poi.

Intanto Luigi Di Maio su Facebook lo saluta così:
alessandro di battista non si ricandida 2

Potrebbe interessarti anche