Tecnologia

Salvini, la Nutella e il terremoto di Catania

salvini nutella terremoto catania

Stamattina il ministro degli Interni Matteo Salvini ha pubblicato un post in cui mangia della Nutella, in omaggio alla nuova linea culinaria di gestione del potere sui social network che ormai ha avvolto anche i profili social del bis-ministro e collega Di Maio.

Salvini, la Nutella a Santo Stefano e il terremoto di Catania

L’uscita è sembrata evidentemente inopportuna in un giorno in cui la ‘ndrangheta uccide il fratello di un pentito di mafia a Pesaro e nella notte Catania è stata funestata da un terremoto che per adesso ha un bilancio di quattro feriti. E proprio da Catania arrivano le critiche più puntute: “Il nostro è iniziato alle 3,19 con una scossa di terremoto che ha generato paura, danni e feriti. Ma lei signor ministro dell’Interno pensi pure a mangiare e a farsi le foto per i social. Non hanno arrestato qualche nigeriano, non vi è stata nessuna alluvione al nord, non sono crollate case in Veneto. Solo un terremoto al sud, in Sicilia. Sappiamo di farle schifo signor ministro. Ma sappia che è reciproco”.

matteo salvini nutella santo stefano

“Grazie per la tua solidarietà”, gli scrivono ironicamente in molti sui social network e anche sulla pagina Facebook del Capitano.

salvini nutella terremoto catania

salvini nutella terremoto catania 2

salvini nutella terremoto catania 3

Salvini è stato naturalmente l’unico ministro a dedicare al divertimento l’apertura dei suoi social network. Il ministro della Difesa Elisabetta Trenta ha espresso in un tweet la sua “vicinanza e solidarietà ai siciliani per il terremoto di Catania: pronti ad aiutare e supportare la popolazione in questo momento di grave emergenza”. IL capogruppo del M5S in Senato Francesco D’Uva ha segnalato il supporto della protezione civile in uno status condiviso da Di Maio.

Edit 1: dopo un paio d’ore Salvini si è accorto che il pane e nutella da solo poteva risultare indigesto e ha postato un tweet di solidarietà per i siciliani colpiti da terremoto a Catania:

 

salvini nutella terremoto catania

Edit 2: Di Maio (e anche la Meloni) si è invece svegliati quando le critiche al ministro dell’Interno erano ovunque e ha scelto di pubblicare su Facebook un post dedicato al sisma di Catania:

Stamattina ho sentito il capo del dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli a proposito dell’eruzione dell’Etna e dello sciame sismico che sta interessando la zona di Catania. La Protezione Civile sta monitorando tutto e si sta muovendo con i primi sopralluoghi per valutare le entità dei danni e pianificare gli interventi di assistenza. Domani mattina sarò con Borrelli nel catanese per incontrare i cittadini e le autorità locali.

salvini nutella terremoto catania di maio

Leggi sull’argomento: Come Nocera ha vietato il punk e l’hard rock a Natale