Politica
Salvini pronto a far cadere il governo
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2019-02-23
La stagione di «Salvini il temporeggiatore» sta per finire. Giorgetti vede la fine dell’incubo
Francesco Verderami, “voce” privilegiata di Giorgetti sul Corriere della Sera, pubblica oggi l’ennesimo retroscena che dà il governo con i giorni contati e Matteo Salvini pronto a farlo cadere, tanto da registrare mosse di avvicinamento sempre più concrete del leader della Lega verso Berlusconi:
Si scorge una certa differenza tra le parole con cui Salvini asseconda il premier che parla di «mesi» per la concessione dell’autonomia regionale («in effetti bisogna fare le cose per bene»), e i toni ultimativi del governatore lombardo Fontana («noi non aspettiamo»). Così come si avverte un forte nervosismo nella Liga Veneta, che già ha (mal) sopportato il decreto Dignità e il reddito di cittadinanza, ma ora è sul piede di guerra per il ritardo della riforma autonomista, oltre che per il progetto di chiusura degli esercizi commerciali la domenica.
Berlusconi deve saperne di più se ieri ha detto che «saranno i fatti a costringere la Lega a lasciare M5S per venire con noi. Molti leghisti dopo le Europee imporranno il cambiamento». Il capo del Carroccio ha un vantaggio di posizionamento sugli avversari ma è atteso al bivio: rifugge dall’idea di allearsi di nuovo con il Cavaliere, con cui si rivedrà per un inusuale vertice martedì insieme alla Meloni; ma dovrà calcolare se e quanto gli converrà restare accanto a Di Maio anche per la prossima Finanziaria.
Leggi anche: Il patto segreto Lega-M5S sulla TAV low cost
La stagione di «Salvini il temporeggiatore» sta per finire. E chissà se significa qualcosa il fatto che gli amici di Giorgetti lo descrivano «negli ultimi giorni sereno. Come se vedesse avvicinarsi la fine di un incubo»…