Per Sabrina Ferilli non c’è nessun caso Bibbiano

di Mario Neri

Pubblicato il 2019-08-06

Sabrina Ferilli, intervistata oggi da Selvaggia Lucarelli sul Fatto Quotidiano, accende la giornata dei patridioti dicendo chiaro e tondo che non c’è nessun caso Bibbiano proprio mentre il M5S va all’attacco anche della Lega e in tutta Italia le sedi del Partito Democratico vengono vandalizzate in nome dello slogan “Parlateci di Bibbiano”: “Io non credo …

article-post

Sabrina Ferilli, intervistata oggi da Selvaggia Lucarelli sul Fatto Quotidiano, accende la giornata dei patridioti dicendo chiaro e tondo che non c’è nessun caso Bibbiano proprio mentre il M5S va all’attacco anche della Lega e in tutta Italia le sedi del Partito Democratico vengono vandalizzate in nome dello slogan “Parlateci di Bibbiano”:

“Io non credo che esista un caso Bibbiano. A Bibbiano bisogna capire chi ha sbagliato e in che termini, ma quello che è accaduto lì è quello che probabilmente è accaduto nella Bassa modenese e in tanti altri centri e tribunali d’Italia. Il problema non è il luogo, ma la metodologia utilizzata da questi psicologi per interrogare i bambini sui presunti abusi. Esiste un caso Foti quindi. Credo di sì, Claudio Foti e i tanti psicologi che seguivano la sua impostazione partivano dal presupposto che tutti i bambini dicessero sempre la verità, questo è il primo problema.

Il caso Lucanto, per esempio, ha dimostrato che non è così, perché la cugina di Angela mentì. Lì ci furono gli psicologi ma anche il pm Pietro Forno che prese un abbaglio. Ecco, Forno è stato protagonista di vari errori giudiziari in fatto di abusi sessuali. C’era anche in lui, credo, un’idea rischiosa, suggestiva che dietro alla denuncia di un bambino ci fosse sempre una verità assoluta. L’idea di “fare pulizia” spazzando via tutto è pericolosa, la famiglia Lucanto da questo metodo è stata massacrata e con lei tante altre famiglie”.

sabrina ferilli l'amore strappato

Perché lo facevano, secondo te?
Io non ragiono sull’onda della solita mentalità italiana per cui tutto è sempre fatto “per mangiare”. A me sembra più che alla base ci sia del fanatismo, l’idea che un bambino di tre anni sia sempre più credibile di un adulto perché lui è puro. E non è che sia un movente meno grave, anzi.

Sabrina, una certa parte politica ti direbbe “parlaci di Bibbiano”.
Il sindaco Andrea Carletti è indagato, secondo le accuse violava le norme sull’affidamento dei locali dove si svolgeva la terapia. Non è che cedesse questi spazi a dei banditi, ma a associazioni che si occupavano della tutela dei minori, a persone stimate da colleghi e tribunali. A meno che non sapesse cosa facevano, ha commesso al limite degli illeciti amministrativi, non lo si può far passare per un mostro.

E non potevano mancare le critiche dei bibbianers:

 

sabrina ferilli bibbiano

Leggi anche: Un collega di Cerciello Rega ha scattato la foto dell’americano bendato e ammanettato?

Potrebbe interessarti anche