La pantera “avvistata” a Torrecuso

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2020-04-24

Nella cittadina in provincia di Benevento l’ennesimo avvistamento di questi mesi. Il sindaco di Torrecuso, Angelino Iannella, è stato costretto a pubblicare all’albo pretorio del Comune un avviso di allerta, parlando però di un “animale vagante di specie sconosciuta”

article-post

Dopo San Severo e Limosano tocca a Torrecuso in provincia di Benevento l’«avvistamento» di una pantera. Il sindaco di Torrecuso, Angelino Iannella, è stato costretto a pubblicare all’albo pretorio del Comune un avviso di allerta, parlando però di un “animale vagante di specie sconosciuta”.

La pantera “avvistata” a Torrecuso

“Si avvisa la cittadinanza – si legge nel documento – che sul territorio comunale sembra aggirarsi un animale vagante di grossa taglia, di razza felina ma di specie sconosciuta. Alcuni cittadini hanno fatto segnalazioni attendibili in merito ed ho provveduto ad allertare la Asl di Benevento, i carabinieri di Paupisi, i militari forestali di Vitulano e la Protezione civile. Gli stessi – conclude l’avviso – si stanno attivando per i dovuti accertamenti. Chiunque avvistasse tale esemplare o rinvenisse carcasse di animali predate, è invitato a contattare il Comune”.

torrecuso pantera

La distanza dall’ultimo avvistamento, quello di Limosano che però era rimasto senza riscontri (così come quello di San Severo, del resto), non è in effetti grandissima. La sindaca di Limosano all’epoca “confermò” l’avvistamento, e secondo il racconto della prima cittadina il primo avvistamento c’è stato un lunedì di metà febbraio e l’episodio è stato segnalato dallo stesso sindaco alla Prefettura, ai Carabinieri Forestali e all’azienda sanitaria regionale (Asrem). Il secondo avvistamento c’è stato il 19 febbraio 2020, mentre il terzo nel pomeriggio del 20. Le segnalazioni, a detta del sindaco, erano ritenute attendibili.

pantera torrecuso limosano

Gli avvistamenti di pantere sono piuttosto comuni, molto più delle pantere, in Italia. Ad esempio c’è la pantera nera del lago d’Iseo del 2015, avvistata a più riprese nell’arco di un mese: il WWF mise delle fototrappole che vennero in seguito rubate, mentre del felino latitante nessuna traccia. Nel caso di quella del Gargano ci sono  alcuni video che ritrarrebbero l’animale ma che non consentono assolutamente una identificazione certa, anzi: fanno crescere i dubbi perché sono sfocati e inquadrano con difficoltà l’animale.

Intanto questo è il video di Anteprima24 che ritrarrebbe la pantera.

Leggi anche: Roberta Della Casa: la mozione di sfiducia dei grillini alla loro presidente nel IV Municipio

Potrebbe interessarti anche