Economia
Il prossimo condono fiscale tombale in arrivo
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2019-05-31
Salvini ha confermato che la rottamazione verrà prorogata. «Abbiamo preso atto dei dati clamorosamente positivi relativi alla pace fiscale», ha sottolineato
La Lega vuole un nuovo condono fiscale tombale. Mentre è pronta la lettera di Tria all’Europa, il sottosegretario alla presidenza Giancarlo Giorgetti, il vice ministro dell’Economia Massimo Garavaglia, i due presidenti di Commissione, gli euroscettici Claudio Borghi e Alberto Bagnai. A più di un osservatore è sembrato un modo plastico per sancire, anche con il titolare dell’Economia, il cambio degli equilibri nella maggioranza di governo dopo le elezioni. Racconta il Messaggero:
Salvini ha spiegato che nel vertice si è discusso della lettera, e che alla Commissione si risponderà «educatamente». E che comunque la risposta «metterà al riparo» da un’eventuale procedura di infrazione. […] Per quanto riguarda il decreto-crescita, Salvini ha confermato che la rottamazione verrà prorogata. «Abbiamo preso atto dei dati clamorosamente positivi relativi alla pace fiscale», ha sottolineato.
Il sottosegretario Massimo Bitonci gli ha fatto eco ricordando che in 5 anni si incasseranno dalle rottamazioni 21 miliardi di euro. La domanda è quale sarà la reazione del Movimento Cinque Stelle e del premier Giuseppe Conte alla presa di fatto dello scettro di governo da parte di Salvini. I grillini al momento appaiono ancora come un pugile suonato.
Ieri, per esempio, sul condono apparivano spaccati. Da sempre il Movimento si è battuto contro le sanatorie fiscali. Eppure ieri il sottosegretario alla Funzione pubblica, Mattia Fantinati, ha fatto dei “distinguo” tra pace fiscale e condono. Le crepe tra l’ala governista e quella ortodossa sono sempre più evidenti.
Leggi anche: La vera storia dietro il video dell’autobus 786 contro un pedone