Marco Travaglio e la scomparsa di Salvini

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2019-08-26

Il direttore del Fatto: lo zoccolo duro leghista resta con lui, ma i saltatori sul carro del vincitore sopraggiunti alle Europee e dopo stanno tornando indietro: vedi mai che quello sia il carro del perdente e ne arrivino di più appetitosi

article-post

Marco Travaglio sul Fatto oggi celebra la scomparsa di Salvini. Che, da quando ha provocato la caduta del governo Conte si ritrova con sondaggi sfavorevoli ovunque e  soprattutto non occupa più giornali e televisioni come se non ci fosse un domani:

Da allora si attende, anche da parte dei suoi fan superstiti, che spieghi quali sarebbero i fantomatici “no”che avrebbe ricevuto dai 5Stelle per buttar giù il governo in quel modo e in quel momento. Invano. Tant’è che oggi è ridotto alla mendicità ai piedi di Di Maio per rimettere insieme i (suoi) cocci e farfuglia di “no che sono diventati sì”senza precisare quali, chi, cosa, de che.

La scena del premier Conte che in Senato, davanti a milioni di italiani attoniti, lo brutalizza soavemente dall’alto verso il basso spiegandogli come vanno il mondo e la democrazia sarà difficile da dimenticare presto. Sono bastati quei 50 minuti per trasformare la sua immagine di vincente in quella di perdente. E i sondaggi ne hanno subito risentito: lo zoccolo duro leghista resta con lui, ma i saltatori sul carro del vincitore sopraggiunti alle Europee e dopo stanno tornando indietro: vedi mai che quello sia il carro del perdente e ne arrivino di più appetitosi.

sondaggi lega
Il sondaggio Winpoll-Sole 24 Ore (25 agosto 2019)

Potrebbe essere il caso della maggioranza giallo-rosa, casomai oggi l’incontro decisivo fra Di Maio e Zingaretti partorisse qualcosa di serio. Cioè un governo Conte 2, anzi 2.0, l’unico con qualche chance di successo e durata nella situazione data.

Leggi anche: Zingaretti: no al Conte Bis, per ora è stallo

Potrebbe interessarti anche