Il miliardo che ha fatto bruciare ieri Di Maio

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2019-08-31

15 miliardi è il bonus per il 2020 derivato dall’abbassamento dello spread. Ma l’effetto Di Maio ne vale già uno in meno

article-post

I tassi in calo in asta prospettano per il 2020 bonus extra per quindici miliardi, ma le nuove tensioni e il rialzo dello spread di ieri ne hanno già bruciato uno. Il Sole 24 Ore, in un articolo a firma di Maximilian Cellino, spiega oggi che la brusca retromarcia effettuata dal mercato ieri pomeriggio e legata alle nuove tensioni fra Pd e M5S sulla formazione del Governo, che in Europa ha fatto chiudere in ribasso la sola Piazza Affari (-0,35%) e riportato lo spread fra Btp e Bund a 170 punti base, non riesce almeno per il momento a cancellare i passi avanti messi a segno dalla Borsa milanese e dai titoli di Stato italiani dal momento in cui è iniziata la trattativa per creare un nuovo esecutivo e scongiurare l’ipotesi di elezioni in autunno.

Proiettando ancora in avanti prossimo la medesima analisi è anche possibile ipotizzare che nel 2020 – nel caso le emissioni lorde si confermassero sui livelli complessivi di quest’anno, in base ai valori attuali dei tassi e quando si tiene conto che la scadenza residua del nostro debito si avvicina ai 7 anni – il «bonus» potrebbe addirittura sfiorare i 15 miliardi: oltre la metà di quanto, per fare un esempio che in questi giorni viene sempre più spesso tirato in ballo, sarebbe necessario raccogliere per non far scattare le clausole di salvaguardia e il nefasto aumento dell’Iva.

btp miliardo
Il calo dei rendimenti dei BtP (Il Sole 24 Ore, 31 agosto 2019)

Oppure, se si preferisce, più o meno l’ammontare minimo che, come ricordato su Il Sole 24 Ore di ieri, potrebbe alla fine essere necessario per condurre in porto la Manovra nel caso di un ipotetico «sconto» da parte della Commissione Ue.

spread btp
Il bonus dalla riduzione dei tassi (Il Sole 24 Ore, 31 agosto 2019)

Nel caso specifico dei titoli italiani è inoltre possibile appiattire ulteriormente quella sorta di «cuscinetto» rappresentato dallo spread, per andare magari a riavvicinare i tassi di Spagna e Portogallo ormai prossimi a zero anche sul decennale:

Esiste però anche il pericolo opposto, quello cioè di veder gonfiare di nuovo il differenziale per un ritorno di fiamma del rischio politico. Se avessimo effettuato lo stesso calcolo ai tassi registrati nelle ultime ore della seduta di ieri, il bonus sul 2020 si sarebbe già ridotto di circa un miliardo: più che un avvertimento da parte dei mercati.

Leggi anche: L’unico risultato del decreto sicurezza rivendicato da Di Maio è far morire più persone in mare

Potrebbe interessarti anche