Opinioni

Lo spettacolo di Matteo Salvini e Barbara D’Urso che pregano insieme in tv

Ieri sera in tv un momento di grandissima televisione è andato in onda a Live – Non è la D’Urso: Matteo Salvini e la conduttrice Barbara D’Urso hanno “pregato” insieme recitando un velocissimo Eterno Riposo in diretta su Canale 5. La D’Urso ci ha tenuto a far sapere che per lei questa non è una novità, visto che lei recita il rosario tutte le sere e Salvini ha risposto che anche lui lo fa. In diretta ci sono anche Gianluigi Nuzzi e Alda D’Eusanio. “Siamo in due, Barbara”, risponde Salvini quando la conduttrice dice di recitarlo tutte le sere e poi ripete la preghiera: “Risplenda ad essi la luce perpetua, riposino in pace amen”.

Giusto un paio di giorni fa Salvini aveva mostrato il rosario di Medjugorie in una foto pubblicata sui suoi social network:

Una preghiera per tutti Voi, per chi non c’è più, per chi soffre, per chi aiuta, per chi lotta, per chi ama.

matteo salvini rosario medjugorie

Stamattina l’hashtag #D’Urso è in vetta alle tendenze Twitter e i commenti sono migliaia. “E con questi due che recitano insieme l’Eterno riposo in tv, abbiamo visto tutto. Chiedo scusa ai morti”, scrive Selvaggia Lucarelli. E sotto, Claudio Carrara di Brescia commenta: “Mio padre è morto in ospedale a Bg il 10/3… da solo, come ahimè tutti i positivi #Covid_19. questo squallido teatrino è un insulto alla sua memoria! Con che coraggio! Barbara D’Urso e Matteo Salvini dovreste vergognarvi! Non ci sono parole allo schifo!” “Sono basito e scandalizzato. Spero che non corrisponda a realtà ma sembrerebbe che #Salvini e la D’Urso abbiano pregato assieme in diretta su Canale 5. Io credo che questa assurda deriva populista vada fermata, non è possibile sopportare ulteriormente questo indecoroso spettacolo”, twitta lo scrittore Eugenio Cardi. Non mancano le battute, come quella dell’account satirico ‘Il rutto sovranista’: “Dopo la preghiera in diretta con Barbara D’Urso, Salvini domenica prossima si cimenterà in due miracoli: trasformare l’acqua in vino e le cazzate in voti”. Il direttore di ‘Wired’ Federico Ferrazza, cinguetta preoccupato: “Barbara D’Urso e Matteo Salvini hanno recitato in diretta tv l’Eterno Riposo, la preghiera per i defunti dei cattolici. Che qualunque dio ci protegga”. Anche diversi cattolici intervengono con commenti quantomeno critici: “Adesso con la religione hanno passato il limite, io sono cattolica e sono furiosa per l’uso strumentale che ne viene fatto da costoro, ma aspetto ‘I mulini del Signore macinano lentamente, ma macinano molto fine’ diceva mia nonna…”, scrive Milady.

Leggi anche: «Sei o sette euro a testa»: i sindaci della Lega all’attacco dei buoni spesa del governo Conte