Opinioni

Paola Taverna vi spiega la fattura elettronica

Ieri Paola Taverna ha avuto la bella idea di interessarsi su Twitter alla fattura elettronica, che in queste settimane sta facendo impazzire gli esercenti anche a causa dei disservizi dell’Agenzia delle Entrate. Il suo contributo al dibattito è stato questo: «La balla che è complicato fare la fattura elettronica è un’offesa all’intelligenza degli italiani. Forse chi tergiversa preferiva continuare a fare del nero?»

paola taverna fattura elettronica

Quello che la Taverna non sa è che diversi utenti hanno riscontrato difficoltà a causa di oggettivi problemi tecnici. In alcuni casi il sistema sul portale dell’Agenzia dell’Entrate non era disponibile per l’operazione, sintomo forse che le risorse sono ancora sottodimensionate rispetto alle necessità e al numero degli accessi.

fatturazione elettronica fail app sito - 4

In molti hanno segnalato errori dovuti all’impossibilità di “controllare l’esito dell’invio”. Un problema che sembra essere comune a chi utilizza il servizio di fatturazione elettronica di Aruba (e pertanto uno differente rispetto da quello del sito dell’Agenzia delle Entrate).

fatturazione elettronica fail app sito - 6

Le difficoltà non riguardavano evidentemente “l’intelligenza” degli italiani, ma quella dei sistemi approntati per la fatturazione elettronica:

fatturazione elettronica fail app sito - 1

Ma il punto non è tanto questo, ma il fatto che subito dopo la pubblicazione del tweet sono arrivati moltissimi commenti di critica a quanto detto dalla Taverna, e che la maggior parte arrivava da personaggi con la bandierina sul profilo che si professavano elettori M5S:

paola taverna fattura elettronica 4

I quali hanno non solo fatto notare come il M5S abbia criticato l’introduzione…

paola taverna fattura elettronica 3

paola taverna fattura elettronica 2

…ma hanno anche segnalato alla senatrice che non è obbligatorio aprire la bocca (o i social network) se non si ha niente di intelligente da dire.

paola taverna fattura elettronica 1

Insomma, la Taverna non sembra aver notato tutto quello che è successo prima di proporre la sua ideona. Strano, vero?

Leggi sull’argomento: Fattura elettronica, la proroga è possibile?