Fact checking
Il M5S cancella il post in cui esultava per le Olimpiadi
neXtQuotidiano 25/06/2019
Quel mix di protervia e incapacità che – hey, piace tanto agli elettori si concretizza quindi nell’azione più vigliacca che un partito possa fare: cancellare le prove di una sciocchezza fatta senza spiegare
Il MoVimento 5 Stelle è quel partito che racchiude tutti coloro che non provano quel sentimento che dalla notte dei tempi spinge l’uomo a migliorarsi: la vergogna. E infatti ieri con la faccia di palta che lo contraddistingue la sezione lombarda della truppa pentastellata ha avuto il barbaro coraggio di intestarsi le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026:
Il M5S cancella il post in cui esultava per le Olimpiadi
“Milano-Cortina 2026 è una grandissima vittoria, la nostra montagna torna ad essere protagonista!!! Una vittoria del MoVimento 5 Stelle, dei lombardi e degli italiani. Il nostro Paese è tornato protagonista in ambito internazionale grazie a un Governo capace di convincere”, c’era scritto nel post a firma staff. Stamattina, dopo una nottata di perculo che la metà, sinceramente, bastava, hanno cancellato tutto. Anche su Facebook, dove avevano piazzato il post:
I commenti al post ormai passato ai posteri:
Il Movimento 5 stelle Lombardia rivendica la grande vittoria per le #Olimpiadi2026, ridefinendo lo standard dell’espressione ‘faccia come il culo’.
E aprendo così la strada ad una mastodontica presa per i fondelli ???#milanocortina #m5s pic.twitter.com/8OdxfhG87u
— Renato Corghi (@Renato_Corghi) 24 giugno 2019
Quel mix di protervia e incapacità che – hey, piace tanto agli elettori si concretizza quindi nell’azione più vigliacca che un partito possa fare: cancellare le prove di una sciocchezza fatta senza spiegare, come Fonzie in Happy Days ha problemi a chiedere scusa. Ma lui almeno è Fonzie, loro al massimo sono Toninelli.
EDIT: “E’ stata una chiave comunicativa errata. E’ evidente che un evento del genere non è una vittoria solo del Movimento 5 Stelle ma un obiettivo per il quale ha lavorato tutto il Governo. Quindi il post è stato rimosso” ha spiegato questa mattina il consigliere regionale lombardo Dario Violi all’ANSA. La candidatura olimpica di Milano-Cortina “ha un taglio diverso rispetto al passato. Questo è un progetto diffuso, sostenibile, niente colate di cemento e budget ridotto. Sul rispetto di questi punti continueremo ad essere fermi e duri, così come sulla lotta alla criminalità organizzata che a questi eventi si avvicina sempre volentieri” ha assicurato Violi.
Leggi anche: Come il Corriere evita educatamente di fare domande imbarazzanti a Di Maio