Opinioni

L'impalcatura crollata alla Galleria Vittoria di Napoli

neXt quotidiano|

galleria vittoria impalcatura 1

E’ stata chiusa al transito veicolare la Galleria della Vittoria che collega la zona del Molo Beverello e di piazza Municipio con piazza Vittoria e il quartiere Chiaia, nel centro di Napoli. Il motivo è il cedimento dell’impalcatura posta all’ingresso della Galleria, lato via Acton, installata da anni e servita per lavori di ristrutturazione. Forse a causa del maltempo che ha flagellato la città nei giorni scorsi, il pilastro centrale dell’impalcatura ha quasi ceduto, con evidente rischio di crollo dell’intera struttura. La chiusura della Galleria rischia di causare gravi ripercussioni sul traffico nel centro cittadino, già particolarmente provato nel weekend e nei giorni che precedono il Natale.

galleria vittoria impalcatura

Le cause del cedimento del pilone di sostegno dell’impalcatura sono al vaglio dei tecnici presenti sul posto già dalle 3 del mattino con Protezione civile e Polizia locale, allertata da una pattuglia dei Carabinieri di passaggio in zona. Il Comune di Napoli fa sapere che si stanno già acquisendo i filmati delle telecamere della zona. Lo stesso Comune consiglia agli automobilisti percorsi alternativi.

EDIT: Nella zona di Porta San Gennaro è stata rinvenuta e sequestrata l’autovettura che stanotte ha procurato seri danni al pilone centrale dell’impalcatura della Galleria Vittoria a Napoli. Il conducente, un giovane napoletano, è stato rintracciato presso la propria abitazione ed è stato multato per circa duemila euro ai sensi dell’articolo 213 del codice della strada. Agli uffici tecnici del Comune sarà consegnata copia di tutta la documentazione per l’attivazione dell’azione risarcitoria dei danni procurati.

Leggi anche: Il terremoto di magnitudo 6.8 nelle isole Filippine