Politica
Ma la Lega ha il permesso per usare il marchio Ringo?
Maria Teresa Mura 31/08/2020
La Lega usa lo slogan “Uniti si vince” e il logo del biscotto Ringo per un post di propaganda politica. Ma Barilla Group, proprietaria del marchio, lo sa?
Ieri la Lega mentre continua a sobillare gli animi inventando bufale come quelle dei migranti infetti che stanno riportando il Coronavirus in Italia, forse non avendo più idee ne ha rubata una. Ha usato uno slogan pubblicitario molto conosciuto, “Uniti si vince” usato per la campagna pubblicitaria dei biscotti Ringo. Il protagonista è Salvini che stringe la mano a una persona nera. E la foto del Capitano è affiancata dall’immagine della pubblicità del biscotto, con tanto di logo “Ringo”:
Il logo dei biscotti Pavesi è di proprietà di Barilla Group:
Spett.le @barillagroup
CC: @MISE_GOVSegnalo un uso politico del marchio Ringo che come risultante da documentazione (nelle immagini) scaricata dalla banca dati pubblica dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi dello Sviluppo e Economico risulta di vostra proprietà
Saluti
LM pic.twitter.com/vNtDB9szAl— Luigi Marangon ???? #FR #facciamorete (@LGmarangon) August 30, 2020
Ma, nonostante da ore venga sollecitata una risposta dall’azienda nessuno ha ancora capito se Barilla ha dato il consenso per l’uso del marchio per un fine di propaganda politica o no. C’è chi intende boicottare i prodotti del gruppo fino a che non chiarirà come stanno le cose, dissociandosi o confermando di essere d’accordo:
@barillagroup spero che non abbiate autorizzato #salvini ad usare il vostro nome. Gia preferivo per la pasta le varie Dececco, Garofalo e Rummo, ma adesso manco i dolci. #Barilla #31agosto #edicola #lega #Salvinivergognati
— Marco ❤️27 (@marxkarl2020) August 31, 2020
“Silenzio.. parla @Barilla“
Ah no, quella era un’altra@barillagroup
Che posizione prende l’Azienda nei confronti di un uso politico del vostro marchio?Attendiamo fiduciosi un vs riscontro.
Grazie.#facciamorete— Marco Skino ???? #facciamorete (@MPSkino) August 30, 2020
Cara @barillagroup ci sono due alternative:
1. vedere una vostra azione ufficiale contro l’uso improprio del marchio Ringo (Pavesi)
2. #ridereDi questo podio da azienda con migliore reputazione e avviare un #boicottaggio nei vostri confrontiSon confidente sul primo punto. https://t.co/ztKAJw13N2 pic.twitter.com/wQmwX6zZHm
— Science Will Triumph (@giunbia) August 31, 2020
La Lega ha rubato o no? Per ora non ci sono risposte ufficiali.
EDIT: Barilla contattata da Repubblica conferma di non aver dato il consenso: “Non abbiamo autorizzato nessun utilizzo del marchio Ringo”. La stessa versione è stata fornita a AdnKronos: “Non abbiamo mai autorizzato la Lega a usare lo spot dei Ringo né il marchio”.
Il Gruppo #Barilla conferma che non ha autorizzato e non autorizza l’utilizzo dei propri marchi – compreso il brand #Ringo – da parte di nessun movimento o gruppo politico.
— Barilla Group (@barillagroup) August 31, 2020
Leggi anche: Il locale a luci rosse chiuso a Testaccio: «Ma come ci distanziamo nello scambio di coppia?»