Opinioni
La risposta di Marco Travaglio a Sansonetti per Descalzi e Calvosa
di dipocheparole
Pubblicato il 2020-04-20
Oggi Marco Travaglio risponde al Riformista e a Piero Sansonetti per la storia di Claudio Descalzi in ENI e per la vicenda della presidenza a Lucia Calvosa: la replica si compone di una lunga citazione di Sansonetti e di una battutina finale: Stampa satirica.“Travaglio batte Berlusconi sul conflitto d’interessi e prende l’Eni”.“Il Fatto Quotidiano è […]
Oggi Marco Travaglio risponde al Riformista e a Piero Sansonetti per la storia di Claudio Descalzi in ENI e per la vicenda della presidenza a Lucia Calvosa: la replica si compone di una lunga citazione di Sansonetti e di una battutina finale:
Stampa satirica.“Travaglio batte Berlusconi sul conflitto d’interessi e prende l’Eni”.“Il Fatto Quotidiano è tornato ad attaccare a testa bassa Claudio Descalzi. Cioè l’amministratore delegato dell’Eni. Ormai però il gioco è scoperto: l’attacco del Fatto non nasce, come tutti immaginano, dalla solita furia giustizialista (Descalzi è indagato), ma stavolta nasce da una più prosaica furia di potere. Il Fatto vuole l’Eni per sé… Il Fatto (che ormai tratta direttamente con il Pd, senza più la mediazione di Di Maio) bastona Descalzi per aumentare la propria forza nella trattativa. Alla fine è disposto a cedere su Descalzi purché gli si permetta di mettere le mani sulla Presidenza con una pedina che è controllata direttamente da Travaglio… Non era mai successa una cosa del genere… Spesso si parla di conflitto di interessi, in particolare da quando Berlusconi è in politica.
Lo schieramento populista-giustizialista, che da tempo ormai ha trovato in Travaglio e nel suo giornale la guida politica e morale (una specie di Maotsetung) ha sempre avuto due chiodi fissi: la guerra al conflitto di interessi e la guerra alla lottizzazione. Beh, ora le parti si sono rovesciate. La richiesta da parte di un giornale di avere per sé la Presidenza dell’Eni non si era mai vista. Né nella lunga storia delle lottizzazioni politiche né nella storia dei conflitti di interesse… Un giornale che è espressione del governo, della magistratura e dell’Eni”(Piero Sansonetti, Il Riformista, 18.4). Tutta invidia perché ora faccio benzina gratis.