Il falso allarme esplosioni alla Metro B di Roma

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2018-06-08

Paura stamattina tra i passeggeri della metro B di Roma. Diversi utenti hanno contattato il Nue 112 segnalando di aver sentito esplosioni nella stazione Policlinico. Il Nue ha immediatamente attivato forze dell’ordine, pompieri e 118. Secondo quanto si è appreso, non ci sarebbero state esplosioni ma un guasto alla linea aerea della metro che avrebbe …

article-post

Paura stamattina tra i passeggeri della metro B di Roma. Diversi utenti hanno contattato il Nue 112 segnalando di aver sentito esplosioni nella stazione Policlinico. Il Nue ha immediatamente attivato forze dell’ordine, pompieri e 118. Secondo quanto si è appreso, non ci sarebbero state esplosioni ma un guasto alla linea aerea della metro che avrebbe provocato fumo e scintille. Al momento il servizio è sospeso tra Castro Pretorio e Monti Tiburtini. Stamattina nella Capitale è in corso anche lo sciopero dei trasporti. “Dopo 20 minuti fermi al binario con i vagoni stracolmi – racconta una ragazza – ci hanno fatto evacuare camminando sul binario”. I disagi maggiori alla stazione Policlinico dove un ragazzo racconta: “Ho sentito due esplosioni ho pensato a un attentato”.

metro b roma
Foto da: Twitter

Oggi a Roma si prevedono disagi nei trasporti pubblici a causa dello sciopero di 4 ore proclamato dal sindacato Ugl in tutte le aziende pubbliche e private del comparto a livello regionale. A Roma l’agitazione, dalle 8.30 alle 12.30, interesserà la rete Atac (bus, tram, metropolitane, ferrovie Roma-Lido, Roma-Civitacastellana-Viterbo, Termini-Centocelle) e le linee periferiche gestite dalla Roma Tpl. Stamattina si era sparsa la voce di un guasto tecnico agli impianti di linea, causa dell’interruzione tra Castro Pretorio e Quintiliani e tra Castro Pretorio e Ionio.

metro b roma 1
Foto da: Facebook

Nella stazione di Policlinico un treno sarebbe stato invaso anche da fumo e questo avrebbe causato la preoccupazione generale dei passeggeri con una donna soccorsa dal 118 perché colpita da attacchi di panico.

Il guasto ha comunque causato il blocco di diversi convogli e l’evacuazione delle relative stazioni. Nonostante l’attivazione di bus navette sostitutive a causa del guasto registrato nella metro B, molte persone si stanno assemblando in questi minuti in superfice a ridosso delle fermate Policlinico, Annibaliano, Quintiliani e Castro Pretorio.

esplosione metro b

A creare particolari disagi la concomitanza del guasto tecnico con lo sciopero dei mezzi pubblici iniziato già nella serata di ieri. Lungo tutta la tratta della metro B colpita dai disagi a gestire la situazione oltre agli uomini di ATAC, sono le forze dell’ordine: Polizia, Carabinieri e Polizia di Roma Capitale. Intanto ecco la situazione sulla rete comunicata dall’Agenzia per la Mobilità:
-metro A: regolare
-metro B: attiva ma il servizio, a causa di un guasto tecnico, è interrotto tra le stazioni Castro Pretorio e Ionio e tra Castro Pretorio e Monti Tiburtini
-metro C: regolare
-Roma-Lido: attiva con riduzione di corse
-Termini-Centocelle: attiva con riduzione di corse
-Roma-Viterbo urbana: regolare
-Roma-Viterbo extraurbana: regolare
Bus e tram: possibili riduzioni di corse e/o sospensione temporanea di linee

Leggi sull’argomento: Ma allora l’ILVA si chiude o no?

Potrebbe interessarti anche