Globalview: come sarà il DEF del governo Lega-M5S

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2018-09-27

Oggi dovrebbe essere il grande giorno del Documento Economico Finanziario. Scacciavillani e Forchielli ci spiegano che partita si sta giocando in maggioranza e quali rischi sono all’orizzonte

article-post

Aldo Forchielli e Fabio Scacciavillani oggi discutono del Documento Economico Finanziario del governo Lega-M5S che dovrebbe uscire oggi e rappresenta il piano triennale dei conti pubblici del ministero del Tesoro: è particolarmente atteso perché sarà l’occasione per fare il punto sul deficit e sul debito e su come l’esecutivo vuole utilizzare le risorse finanziarie dello Stato e se vuole “sforare” rispetto agli impegni presi con l’Unione Europea.

Il DEF dovrebbe anche rappresentare un compromesso tra le aspirazioni di grillini e leghisti, che cercano di ottenere più soldi possibile, e il ministro dell’Economia Giovanni Tria, già minacciato oggi da esponenti della maggioranza, che invece cerca di rimanere nell’ambito della linea europea per non creare problemi allo spread e di riflesso ai conti pubblici italiani. Il Consiglio dei ministri è stato convocato alle 20: all’ordine del giorno la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2018. Alle 16 è previsto un vertice di governo sulla Nota e sulla Legge di Bilancio.

Leggi sull’argomento: Il DEF dell’Oca II: Di Maio si smentisce da solo con il grafico su Moscovici

Potrebbe interessarti anche