Opinioni

Paolo Ferrara grida alla bufala sui filobus rotti della Giunta Raggi

Paolo Ferrara, capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Campidoglio, parla su Facebook di bufala a proposito della notizia sui filobus rotti riportata oggi dal Corriere della Sera:
paolo ferrara filobus rotti filobus

La Bufala dei filobus rotti. Ma la verità è un’altra. #PDStacce
Porta Pia. Oggi 18 aprile, ore 9.30 circa. Un filobus in movimento. Questa la realtà. Ma c’è chi si ostina a volerne raccontare una diversa.
In queste settimane mi è capitato più volte di vedere i filobus regolarmente in circolazione su via Nomentana. Ma perché fare questa disinformazione? A chi giova?
Eppure sono tanti i cittadini che ogni giorno possono ora usufruire di questi nuovi mezzi che, ricordiamolo, erano abbandonati e fermi da anni. Noi li abbiamo tolti dalla polvere e riconsegnati alla città. Forse a qualcuno questo risultato dà troppo fastidio e magari si concentra più su piccoli guasti fisiologici, tutti dovuti al fatto che i filobus erano stati fermi per anni.
Guardano il dito e non la luna. Soprattutto il Pd che non vuole ammettere il concreto vantaggio che abbiamo assicurato ai cittadini dopo anni e anni di sprechi e malagestione. A loro vogliamo dire solo due parole: #annateveafaungiro…sui filobus.

Anche l’ATAC in mattinata ha dettato una nota stampa in cui ha contestato la notizia riportata dal Corriere della Sera: “In relazione a notizie di stampa che riportano in maniera distorta e capziosa di fantomatici ‘strike di filobus a Pasqua’, Atac precisa che la notizia è priva di fondamento. Così come previsto dai programmi di esercizio e come sempre accaduto dal momento in cui i filobus Breda Menarini sono stati restituiti alla città, il servizio di filobus è stato sempre garantito lungo le linee di esercizio previste (90 e 60), nei modi e nei tempi programmati”. Lo comunica l’Atac in una nota. “Ciò, malgrado le normali attività di manutenzione dovute a guasti provocati dal lungo periodo di inutilizzo, così come più volte sottolineato da Atac – prosegue – L’azienda osserva che è del tutto fisiologico che ci siano mezzi in officina per assistenza, ma è del tutto fuorviante dedurre da tale circostanza che ciò abbia avuto effetti sul servizio. In tal senso Atac provvederà a tutelarsi in tutte le sedi. Per quel che riguarda ieri, lunedì di Pasquetta, così come durante la domenica di Pasqua, il servizio è stato regolare con tutti i 9 filobus previsti in quanto giornate festive“.
filobus atac
Il Corriere della Sera ha pubblicato le foto dei filobus fermi ieri a Tor Pagnotta (tutti e 15) e specificato che la situazione era questa ieri mattina:

A un certo punto, ieri mattina, anche gli operai dell’Atac hanno voluto rifare i conti. Numeri troppo incredibili, quindici «nuovi» filobus tutti fuori servizio, per arrendersi alla prima ricognizione. E invece, vettura dopo vettura – 8601, 8602, 8604, 8615, 8630, 8642… – la seconda conta ha confermato l’assurdo: quindici mezzi fermi, appunto, fermi quindi inutilizzabili, ufficialmente accompagnati dalla dicitura «fs», ovvero fuori servizio, parcheggiati nello stabilimento di Tor Pagnotta nell’attesa che la ditta fornitrice, la Breda Menarini, si faccia carico del capitolo manutenzioni.

filobus rotti

Leggi sull’argomento: ATAC: i filobus della Giunta Raggi sono tutti rotti