Opinioni

Elsa Fornero va in pensione (senza legge Fornero)

legge fornero quanto costa abolire

Mentre la Lega e il MoVimento 5 Stelle promettono di cassare la sua riforma, Elsa Fornero va in pensione. La ministra che ha firmato la legge sulle pensioni più contestata degli ultimi anni tre giorni fa ha compiuto 70 anni e per lei è quasi giunto il momento dell’addio al lavoro. Racconta oggi il Corriere:

Elsa Fornero, professoressa ordinaria di Macroeconomia all’università di Torino, la ministra che durante il governo di Mario Monti varò la manovra che ha scontentato migliaia di persone in tutto il Paese, che è stata criticata, e anche insultata, nelle piazze e sul web, presa in giro per le lacrime il giorno in cui venne presentato il programma del governo Monti, non si ritirerà comunque con la riforma che porta il suo nome. Spiega: «Il limite massimo di età pensionabile dei docenti universitari era stato abbassato da 72 a 70 anni già una decina di anni fa. Noi non lo abbiamo toccato».

legge fornero quanto costa abolire

E dei suoi quarant’anni di lavoro dice: «Ho sempre amato moltissimo insegnare, confrontarmi con i giovani, dare agli studenti gli strumenti per addentrarsi all’interno di un mondo molto complesso evitando le semplificazioni. Così ho deciso di andare oltre i limiti di età imposti dalla riforma Fornero».Il che significa che,seppur in modo ridotto,non occupandosi più di tutti gli aspetti organizzativi, potrebbe insegnare ancora.

Leggi sull’argomento: I nomi del governo Lega-M5S