Danilo Toninelli e lo spacciatore di Iacoboni

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2017-01-26

Danilo Toninelli sembra piuttosto arrabbiato stamattina con Jacopo Iacoboni, il giornalista della Stampa con cui i grillini hanno un conto aperto dall’epoca di Beatrice Di Maio. Cosa ha scritto Iacoboni per far arrabbiare così tanto Toninelli? Nell’articolo “Lombardi pressa per sospenderla ma Casaleggio Jr blinda Virginia” si racconta che l’ipotesi di autosospensione per Virginia Raggi …

article-post

Danilo Toninelli sembra piuttosto arrabbiato stamattina con Jacopo Iacoboni, il giornalista della Stampa con cui i grillini hanno un conto aperto dall’epoca di Beatrice Di Maio.
danilo toninelli
Cosa ha scritto Iacoboni per far arrabbiare così tanto Toninelli? Nell’articolo “Lombardi pressa per sospenderla ma Casaleggio Jr blinda Virginia” si racconta che l’ipotesi di autosospensione per Virginia Raggi sembra piuttosto lontana, per ora, perché ai piani alti del M5S sono ancora dell’orientamento di difenderla (nonostante la presunta telefonata tra Grillo e la sindaca). A questa linea però farebbe eccezione Roberta Lombardi, che vorrebbe un intervento disciplinare dello staff ma è isolata. Poi si parla di un presunto scontro tra gli eletti e i responsabili della comunicazione del M5S:

Nel gruppo parlamentare non sopportano più (quasi all’unisono) i comunicatori (a cui dovrebbero ora chiedere il permesso persino per fare un tweet). Se Di Maio proponesse a Casaleggio di candidare Rocco Casalino al Parlamento alla prossima legislatura, togliendolo dalla comunicazione (quel cruciale trait d’union tra Parlamento e Casaleggio associati), riavvicinerebbe assai a sé i parlamentari. Non è una mossa impensabile, ci dicono. Per raccontare il clima, in una chat interna che ci è stata riferita un assistente parlamentare ha scritto (parlando dei capi della comunicazione): voi non avete idea di che razza di odio c’è verso questi… Seguiva epiteto non lusinghiero.
E qui siamo al punto, come ci rivela un parlamentare: «L’assemblea potrebbe chiedere, a breve, di tornare a votare sui membri della comunicazione». Parentesi: all’europarlamento i parlamentari hanno già chiesto di far fuori – pronti via – la neo nominata Cristina Belotti. Casaleggio jr li ha mandati a stendere, e loro ovviamente hanno abbozzato.

Forse è questo che ha fatto arrabbiare Toninelli?

Leggi sull’argomento: Il dilemma della prigioniera Virginia Raggi

Potrebbe interessarti anche