Politica

Corrao, Pedicini e D’Amato: i tre europarlamentari sospesi per aver votato contro i provvedimenti per il Coronavirus

neXtQuotidiano 04/06/2020

Il collegio dei probiviri ha comunicato la sospensione dal Movimento 5 Stelle per tre europarlamentari, Ignazio Corrao, Piernicola Pedicini e Rosa D’Amato, che lo scorso aprile a Bruxelles avevano votato contro la risoluzione del Parlamento europeo sui provvedimenti economici per la crisi da coronavirus

article-post

Il MoVimento 5 Stelle ha sospeso tre europarlamentari che hanno votato in dissenso dal gruppo a Bruxelles. Lo racconta oggi Luca De Carolis sul Fatto:

Il collegio dei probiviri ha comunicato la sospensione dal Movimento 5 Stelle per tre europarlamentari, Ignazio Corrao, Piernicola Pedicini e Rosa D’Amato, che lo scorso aprile a Bruxelles avevano votato contro la risoluzione del Parlamento europeo sui provvedimenti economici per la crisi da coronavirus, in dissenso dal resto del gruppo (un’altra eletta, Eleonora Evi, si era astenuta). I vertici, dicono fonti del Movimento, spingevano per l’espulsione. E proprio ieri sera è filtrata la notizia che Corrao, vicino ad Alessandro Di Battista, sarebbe stato anche rimosso dalla carica di facilitatore degli enti locali come conseguenza del provvedimento. Con grandi polemiche sulle chat interne.

Su Facebook Corrao è in silenzio da 19 ore fa, mentre Pedicini non parla da ieri. Rosa D’Amato, famosa per le sue battaglie sulla xylella portate avanti inventando dichiarazioni di professori, invece continua a pubblicare come portavoce M5S come se nulla fosse.

pienicola pedicini m5s

Il voto in questione risale al 17 aprile scorso: il M5S ha votato contro il paragrafo della risoluzione sulla risposta dell’Ue alla crisi del Coronavirus che chiedeva la creazione di Recovery Bond all’interno del bilancio comunitario. Gli europarlamentari del Movimento 5 Stelle si sono divisi nel voto all’Eurocamera sulla risoluzione per la crisi sul coronavirus: 10 si sono astenuti, mentre tre – Ignazio Corrao, Piernicola Pedicini e Rosa D’Amato – hanno votato contro. L’eurodeputata pentastellata Eleonara Evi non ha invece preso parte al voto. La  Il testo del paragrafo 17 della risoluzione, che è comunque stato approvato a larga maggioranza, chiedeva alla Commissione “un pacchetto massiccio per la ripresa e la ricostruzione di investimenti per sostenere l’economia europea dopo la crisi, al di là di ciò che il Mes, la Bei e la Bce stanno già facendo”. Il pacchetto – secondo il testo – avrebbe dovuto essere parte “di un nuovo quadro finanziario pluriennale (il bilancio 2021-2027, ndr)”. Gli investimenti dovrebbero essere “finanziati da fondi Ue e strumenti finanziari esistenti e da Recovery bonds garantiti dal bilancio Ue”. Il testo specifica anche che il pacchetto “non dovrebbe prevedere la mutualizzazione del debito esistente”.

EDIT: Mentre Corrao e D’Amato continuano a stare in silenzio, Pedicini è l’unico dei tre che spiega la sua posizione su Facebook parlando apertamente della sospensione:

La mia, la nostra, contrarietà non era ad un pacchetto per la ripresa economica in Unione Europea, era una contrarietà ad una risoluzione POLITICA che all’interno conteneva la polpetta avvelenata del MES.
La nostra posizione riguardava una battaglia per noi identitaria e nella quale abbiamo creduto fin dall’inizio, battaglia per la quale oggi più che mai bisognava tenere la schiena dritta!
In tutto questo c’era la consapevolezza che così facendo avremmo trasgredito una regola accettata all’atto della candidatura, quella di adeguarsi alla decisione di maggioranza espressa in delegazione.

piernicola pedicini sospensione m5s

Tuttavia c’era anche la certezza che facendo diversamente avremmo trasgredito una regola molto più importante, perché traduzione di un patto siglato con i cittadini, quella della fedeltà al programma elettorale.
E i nostri programmi elettorali hanno sempre previsto la contrarietà al MES.
Si dirà ma il MES non è più quello di una volta…SBAGLIATO!
Il quadro del MES è sempre lo stesso, solo con una cornice che lo rende più gradevole!

Leggi anche: Salvini contestato per i troppi selfie alla manifestazione del centrodestra

Potrebbe interessarti anche