ING Bank: Conto Arancio nel mirino di Bankitalia

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2019-03-17

Ing in un passaggio del comunicato spiega che un programma di rafforzamento della propria vigilanza era già stato avviato già nel 2017, anche in riferimento alle pratiche di adeguata verifica della clientela

article-post

La Banca d’Italia blocca Conto Arancio. Con un provvedimento del 12 marzo l’istituto centrale ha imposto alla succursale italiana della Ing Bank, a cui fa capo il marchio, «di astenersi dall’intraprendere operazioni con nuova clientela». Nessun effetto invece su chi è già cliente della società olandese.

«La clientela in essere non viene toccata», precisa Bankitalia sottolineando di aver «adottato tale provvedimento a seguito di verifiche ispettive, condotte dal 1° ottobre 2018 al 18 gennaio 2019, dalle quali sono emerse carenze nel rispetto della normativa in materia di antiriciclaggio».

ing direct conto arancio

Per gli oltre 1,3 milioni di italiani che hanno un qualsiasi rapporto con Ing, dal Conto Arancio, al mutuo, all’accredito dello stipendio non cambia niente. Anzi, spiega la banca, gli stessi clienti possono anche richiedere nuovi servizi e sottoscrivere altri prodotti Ing. Il blocco riguarda appunto solo l’acquisizione di nuova clientela.

Non è stato reso noto quali sono le carenze registrate, se non l’ambito, l’antiriclaggio. Tuttavia Ing in un passaggio del comunicato spiega che un programma di rafforzamento della propria vigilanza era già stato avviato già nel 2017, anche in riferimento alle pratiche di adeguata verifica della clientela. A quanto sembra di capire uno dei nodi principali è proprio la verifica sull’identità della clientela e sui fondi che vengono apportati.

Leggi anche: Tutte le morti e i misteri del caso Ruby

Potrebbe interessarti anche