Come la Lega vuole festeggiare il centenario del PCI

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2020-01-30

Una storia curiosa che parte da Ugo Sposetti, storico tesoriere dei DS, alla disperata ricerca di 400mila euro per il centenario del Partito Comunista Italiano. Sposetti dice che soltanto Garavaglia può salvarlo, e intende proprio Massimo, l’esponente della Lega in Commissione Bilancio. Come mai?

article-post

Alessandro Trocino sul Corriere della Sera racconta oggi una storia curiosa che parte da Ugo Sposetti, storico tesoriere dei DS, alla disperata ricerca di 400mila euro per il centenario del Partito Comunista Italiano. Sposetti dice che soltanto Garavaglia può salvarlo, e intende proprio Massimo, l’esponente della Lega in Commissione Bilancio. Come mai?

Matteo Salvini solo poche settimane fa aveva diffuso una bufala sul suo profilo: «L’ultima follia del governo, far diventare il centenario del Partito comunista italiano un anniversario nazionale. Ma questi non stanno bene!». Naturalmente non era così, il centenario non diventa una festa nazionale. Ma come mai Sposetti confida in un leghista, quanto di più lontano possa esserci dalla sinistra? Perché Garavaglia è nella Commissione Bilancio, che si sta occupando del Milleproroghe. Interpellato, non si tira indietro: «Certo,  ho parlato con Sposetti. E ha ragione, il Pci ha un archivio di valore, va salvato».

garavaglia corte dei conti palazzo beretta - 4

Ma come, i trinariciuti, i difensori degli immigrati, i comunisti? «Vabbè, ma qui parliamo di valorizzazione di un patrimonio storico. Certo, se poi politicizzano la cosa allora è un’altra questione». E il Pd? «E che ne so, saranno divisi sulla cosa, non so se stanno con Sposetti. Ma qui è tutto un cinema. Ma l’ha visto questo governo? C’è un premier che governa con un partito del 3%. Le sembra un Paese serio?».

Leggi anche: Come Salvini al citofono ha interferito in un’inchiesta per droga

Potrebbe interessarti anche