Claudio Borghi: il dottor Stranamore dell’uscita dell’Italia dall’euro

di Mario Neri

Pubblicato il 2019-06-02

Aldo Grasso sul Corriere della Sera oggi parla di Claudio Borghi, presidente della Commissione Finanze alla Camera in quota Lega e inventore dell’idea dei Minibot, che ieri han fatto fare una bella figura a molti parlamentari dell’opposizione che votano senza leggere. Il paragone di Grasso è con il Dottor Stranamore, protagonista del film di Kubrick: …

article-post

Aldo Grasso sul Corriere della Sera oggi parla di Claudio Borghi, presidente della Commissione Finanze alla Camera in quota Lega e inventore dell’idea dei Minibot, che ieri han fatto fare una bella figura a molti parlamentari dell’opposizione che votano senza leggere. Il paragone di Grasso è con il Dottor Stranamore, protagonista del film di Kubrick:

Lo Stato paga i debiti coni miniassegni degli anni 70, i buoni pasto, igettoni del telefono? Stampa moneta falsa? Secondo il suo ideatore Claudio Borghi, i «minibot» sarebbero il primo passo verso l’Eurexit: «Nel momento in cui si decide di uscire, il minibot diventerà il contante della nuova moneta». In un filmato del 2o17 (riproposto ora sul web) il prof. Borghi spiega di aver scoperto la pietra filosofale per mollare l’Europa: «Basta scomporre l’uscita in ingredienti».

dottor stranamore

Ed ecco la ricetta: la questione Banca d’Italia è trattata singolarmente, così come la stampa di monete o la gestione debiti\crediti con l’Europa. I provvedimenti sono così approvati come cose utili, senza mai dichiarare il fine ultimo: «Dopo — dice Borghi — la volontà politica dello schiacciare il bottone finale, quella la si costruisce». I minibot sono il primo scalino, quanto al bottone finale basta affidarsi al dottor Stranamore: «Perché, insomma, lo scopo dell’ordigno “Fine di mondo” è perduto se si tiene segreto. Perché non l’avete detto al mondo, eh?». Ora la Lega l’ha detto.

Leggi anche: Minibot: come il parlamento si avvia all’uscita dell’Italia dall’euro

Potrebbe interessarti anche