Opinioni

Bugliano: il saluto di Salvini al comune che non esiste

In questo video tratto da una sua diretta Instagram possiamo ammirare Matteo Salvini che saluta il comune di Bugliano in provincia di Pisa. Il video è di qualche tempo fa ma il comune di Bugliano ha voluto ricambiare oggi il saluto. Con un piccolo dettaglio: il comune di Bugliano in realtà non esiste.

L’unica Bugliano presente nel territorio nazionale è infatti una frazione del Comune di Barga, in provincia di Lucca. Ma quello che c’è su Facebook e su Twitter è invece un account satirico che ironizza sulla politica italiana. Proprio oggi, ad esempio, ha annunciato l’avvistamento di fenicotteri rosa sul suo territorio e, subito dopo, ha autorizzato la caccia a tutti gli animali che volano.

Il sindaco di Bugliano è il professor Fabio Buggiani, mentre la scuola è intitolata a Fiorenzo Bava Beccaris, il generale dell’esercito che nel 1898 stroncò nel sangue le rivolte popolari di Milano per il pane. Qualche tempo fa La pagina Facebook dell’inesistente comune ci ricordò invece di quando era la Lega a far saltare il pranzo agli altri con la giustificazione di un fantomatico (e inesistente) consigliere leghista che chiede di esentare il figlio Benito dal servizio mensa per poter partecipare al digiuno per Salvini.

Leggi anche: Orban contro il Recovery Fund (e Giorgia adesso che dice?)