Brexit, un conto da 100 miliardi

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2017-05-03

Sarà oggi il capo negoziatore per la Brexit Michel Barnier ad annunciare il metodo con cui la UE intende calcolare quanto Londra dovrà pagare per lasciare l’Unione. Intanto però il Financial Times ha calcolato con i suoi metodi il conto della Brexit, che dovrebbe attestarsi a 100 miliardi di euro tondi e lordi, destinati a …

article-post

Sarà oggi il capo negoziatore per la Brexit Michel Barnier ad annunciare il metodo con cui la UE intende calcolare quanto Londra dovrà pagare per lasciare l’Unione. Intanto però il Financial Times ha calcolato con i suoi metodi il conto della Brexit, che dovrebbe attestarsi a 100 miliardi di euro tondi e lordi, destinati a scendere nel tempo, tra rimborsi di prestiti UE  e sussidi dal bilancio UE, a 55-75 miliardi netti. Finora la cifra circolata e secondo il quotidiano informalmente confermata nei colloqui con gli Stati membri dallo stesso Barnier era di 60 miliardi lordi, 40 netti.

brexit articolo 50 cosa succede - 4
Fonte: Gli Eurocrati via Facebook.com

L’approccio più conservativo individuato da Bruxelles, scrive ancora FT, tiene conto dei sussidi agricoli 2019-2020 voluti da Parigi e Varsavia, circa 10-15 miliardi, del diniego di Berlino a lasciare a Londra la sua quota degli edifici comunitari e riflette un approccio più duro sulla Brexit promosso nelle ultime settimane da molti Paesi dei Ventisette. Il ministro britannico per la Brexit David Davis ha commentato le indiscrezioni dicendo che Londra “pagherà il dovuto e non quello che vuole la UE”: “non pagheremo 100 miliardi” ha detto. Il ministro ha aggiunto che finora il governo “non ha visto nessuna cifra” e che l’Unione “sta giocando duro”.

Leggi sull’argomento: Quanto costa la Brexit all’italia

Potrebbe interessarti anche