Il bancomat obbligatorio per tutti gli esercenti

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2019-09-26

La misura di partenza è l’estensione dell’obbligo di qualsiasi sistema di incasso e pagamento elettronico a ogni licenza commerciale o attività di contatto con il pubblico, sia presenti sia future. Oggi c’è solo un generico obbligo senza sanzioni

article-post

MF annuncia oggi il bancomat obbligatorio per tutti gli esercenti nella nuova legge di bilancio, una misura suggerita al governo Conte Bis dall’associazione italiana dei prestatori dei servizi di pagamento, guidata dal professore Maurizio Pimpinella che raccoglie, tra gli altri, operatori come PostePay, Nexi, Mastercard, Visa, Paypal o Telepass

In che modo si raggiunge questo equilibrio?
La misura di partenza è l’estensione dell’obbligo di qualsiasi sistema di incasso e pagamento elettronico a ogni licenza commerciale o attività di contatto con il pubblico, sia presenti sia future. Oggi c’è solo un generico obbligo senza sanzioni.

Così non aumenteranno i costi per i commercianti?
Prima di tutto va sfatata la leggenda metropolitana secondo cui i pagamenti elettronici in Italia sono più costosi che negli altri Paesi. Dispositivi per incassi e pagamenti sono sempre meno costosi e alla portata di qualsiasi attività commerciale. La nostra proposta prevede però di dare benefici anche agli esercenti.

bancomat obbligatorio esercenti

Di cosa si tratta?
È ipotizzabile un’aliquota fiscale forfettaria, naturalmente inferiore a quelle attuali, sui fatturati incrementali realizzati con pagamenti digitali. Il sistema è semplice. Tutto ciò che viene fatturato in più rispetto all’anno di partenza della norma ed è stato incassato con pagamenti elettronici può essere tassato con un’aliquota ridotta. Ma vantaggi ci sarebbero pure per i cittadini.

Leggi anche: Eutanasia, cosa cambia dopo la sentenza della Consulta sul suicidio assistito

Potrebbe interessarti anche