Opinioni

Augusto Casali: il SMM della Lega che usa quei bambini per dire che Facebook non funziona

Augusto Casali si definisce su TwitterFondatore e capo admin di dioimperatoresalvini“. Attualmente è social media manager della Lega Toscana. E ieri ha deciso di dimostrare il suo clamoroso senso dell’umorismo pubblicando questo tweet di tre bambini probabilmente affetti da sindrome di down con la simpatica didascalia: “Facebook, Instagram e Whatsapp in questo momento”.

Inspiegabilmente, subito dopo il “simpatico” tweet qualcuno gli ha fatto notare che stava facendo una figura da cani e allora lui, altrettanto inspiegabilmente, ha dimostrato tutta la sua indole guerriera e l’adesione alle massime di Ezra Pound (“Se uno non ha il coraggio di difendere le sue idee o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui”) lucchettando il profilo Twitter:

augusto casali

Il che, converrete, è un peccato. Perché un così fine umorista non può certo chiudere i suoi spazi escludendoci da intuizioni comiche di questo livello. Casali, ritorna, Salvini aspetta a te. Per spiegarti cosa significa epic big fail.

Augusto Casali ha pubblicato su Twitter un post in cui, tra l’altro, afferma che le critiche al suo “umorismo” arrivano solo da una parte politica:

In queste ore sta avvenendo su Twitter un polemica su di un mio presunto post contro persone affette da sindrome di down. Twitter è un social che neanche utilizzo dove a malapena si può riscontrare la presenza di un mio account; post ironici sono solito farli, gestendo una comunità di oltre 30.000 persone basata proprio sull’ironia politica, che già ha suscitato polemiche simili.
È ovvio che non ho assolutamente niente contro le persone affette da sindrome di down, alle quali comunque chiedo scusa per l’incomprensione. Ignoro le decine di ingiurie subite dopo un’ironia incompresa, voglio solo testimoniare come la cosiddetta “gogna mediatica” sia fatta da tutte le parti politiche, non solo da “noi”: è normale nei social, già l’ho vissuta e l’affronto anch’essa con ironia, coerentemente con cosa faccio. Ci tengo però infine a notare con altrettanta ilarità come suddette ingiurie provengano unicamente da una parte politica la quale si fa da decenni avvocato per potere abortire individui affetti da tale sindrome.

PS: ignobile chi mi da ruoli che non ho, ennesimo esempio di Fake News come col fenomeno Kekistan.

augusto casali bambini down facebook twitter

Peccato che proprio nei commenti ci sia chi di sinistra non è ma che non ride per la battutona di Casali:

 

augusto casali bambini down facebook twitter 1

EDIT: Dopo la bufera Augusto Casali rimuove la qualifica di social media strategist della Lega Toscana dal suo profilo Facebook:

 

augusto casale bambini down facebook twitter 2

 

Del resto la commissaria regionale del Carroccio Susanna Ceccardi ha scaricato Augusto Casali spiegando che “non è un militante della Lega Toscana”. Ceccardi mette nel mirino sia i “tanti sinistri rosiconi” per la loro frustazione, ma anche “certi giornalisti” che starebbero mettendo sotto i piedi la deontologia professionale accreditando la militanza leghista di Casali. Secondo la leader del Carroccio si tratterebbe di una “fake news”, di “bufale”. Ma la stessa biografia politica di Augusto Casali smentisce la Ceccardi. Su Facebook spunta un post del 21 dicembre sulla bacheca di Augusto Casali intitolato ‘La verita’ sul global compact firmato dall’Italia’. Un intervento pensato per fare chiarezza sulla linea tenuta dall’esecutivo giallo-verde sul documento delle Nazioni Unite sulle migrazioni. Il suo videocommento risulta aver raccolto quasi 100 condivisioni. E fra chi rilancia il messaggio di Casali spicca la pagina Lega Siena, che presenta il ventenne con parole incontrovertibili: ‘Il punto del nostro militante sul global compact’. A riprova del proprio impegno organico nella Lega, del resto, affiora anche la candidatura di Casali per le elezioni amministrative a Lucca nel 2017. Due anni fa corse per un seggio in Consiglio comunale, ottenendo 45 preferenze senza risultare eletto.

augusto casali bambini down facebook twitter 3

Leggi anche: Il mini-taglio delle pensioni? Dopo le elezioni