Zingaretti è contento che Conte faccia il mestiere che dovrebbe essere il suo

di dipocheparole

Pubblicato il 2019-12-20

Nicola Zingaretti ha rilasciato oggi un’intervista al Corriere della Sera in cui parla di elezioni in caso di caduta del governo, lanciando così un segnale al MoVimento 5 Stelle, ma parla anche del presidente del Consiglio Giuseppe Conte in modo piuttosto lusinghiero. Anche troppo, a dar fede alle parole riportate da Maria Teresa Meli: Contento che …

article-post

Nicola Zingaretti ha rilasciato oggi un’intervista al Corriere della Sera in cui parla di elezioni in caso di caduta del governo, lanciando così un segnale al MoVimento 5 Stelle, ma parla anche del presidente del Consiglio Giuseppe Conte in modo piuttosto lusinghiero. Anche troppo, a dar fede alle parole riportate da Maria Teresa Meli:

Contento che Giuseppe Conte dica che questo è un governo di centrosinistra?
«Sì. Ma per me non è una scoperta. Avevo già percepito il suo essere parte del pensiero democratico. Naturalmente con una sua originalità e autonomia, che per me sono una ricchezza».

nicola zingaretti giuseppe conte

Chissà se Zingaretti è lo stesso Zingaretti che chiedeva un gesto di discontinuità alla maggioranza di governo in occasione della formazione del nuovo esecutivo, sostenendo che dovesse essere presieduto da un altro presidente del Consiglio e non da Conte. Ma a stupire è la frase successiva:

Conte potrebbe essere il vostro candidato premier?
«Conte si è dimostrato un buon capo di governo. Autorevole, colto e anche veloce e sagace tatticamente. Non va tirato per la giacchetta. Anche se è oggettivamente un punto fortissimo di riferimento di tutte le forze progressiste. Il futuro, tuttavia, sarà determinato dalle scelte che ognuno compirà nei prossimi mesi».

Insomma, Conte è un punto di riferimento delle forze progressiste. E a questo punto, ma allora Zingaretti cos’è? Per cosa è stato eletto segretario del PD se non per essere punto di riferimento delle forze progressiste? Oppure è un’abdicazione implicita la sua?

Leggi anche: Marcello Foa, la strana mail per fregare soldi alla RAI e il numero dell’avvocato sul telefono del presidente

 

Potrebbe interessarti anche