Le condizioni di Alex Zanardi: «Ha la testa distrutta»

di dipocheparole

Pubblicato il 2020-06-21

Libero oggi intervista il dottor Giuseppe Oliveri, primario di Neurochirurgia dell’ospedale e a capo dell’équipe che ha operato Alex Zanardi venerdì sera. Professore, qual è il quadro? «Zanardi ha riportato un fracasso cranio-facciale con fratture di tutte le ossa della faccia e frattura delle ossa del cranio, che sono penetrate all’interno del cervello. Nell’intervento durato tre ore lo abbiamo ripulito per …

article-post

Libero oggi intervista il dottor Giuseppe Oliveri, primario di Neurochirurgia dell’ospedale e a capo dell’équipe che ha operato Alex Zanardi venerdì sera.

Professore, qual è il quadro?
«Zanardi ha riportato un fracasso cranio-facciale con fratture di tutte le ossa della faccia e frattura delle ossa del cranio, che sono penetrate all’interno del cervello. Nell’intervento durato tre ore lo abbiamo ripulito per ridare spazio all’encefalo, diminuire la pressione intracranica per poterlo poi curare. Ha un piccolo catetere per la misurazione intercranica che ci tiene informati sulle  condizioni dell’encefalo e, in caso di variazioni di tale situazione, siamo pronti a fare una Tac».

La struttura fisica e preparazione atletica da professionista di Zanardi potrà essergli di aiuto?
«In caso di eventuale soggiorno lungo in rianimazione le buoni condizioni fisiche come le sue aiutano tanto. Lui al corpo non ha avuto danni significativi, sostanzialmente ha riportato un gravissimo trauma cranico facciale,è stato davvero sfortunato perché ha sbattuto contro il camion».

libero alex zanardi

Si può ipotizzare la ricostruzione della scatola cranica con le tecnologie e i materiali attuali?
«Queste tecniche di ricostruzione si usano ormai di frequente, nei casi di craniotomie decompressive in cui l’osso è tolto e ricostruito. Tuttavia, al momento, la priorità è fare di tutto per capire se può recuperare».

Per quanto riguarda il volto di Alex cosa può dirci? È vero che ci sono problemi all’occhio sinistro e anche alla parte nasale ha avuto grossi danni?
«Il trauma ha interessato tutto, purtroppo, i problemi alla vista e alla respirazione potrebbero esserci. Dobbiamo spiegare che la situazione maxillo-facciale al momento è passata in secondo
piano perché per il paziente c’era un rischio di vita immediato».

Leggi anche: «Nel video dell’incidente Zanardi stava filmando con il telefonino»

Potrebbe interessarti anche