Opinioni
Vincenzo Caso e Francesco Cariello: la rissa sfiorata tra grillini alla Camera
neXtQuotidiano 06/10/2016
Oggi alle 11 nel cortile della Camera due deputati del MoVimento 5 Stelle sono finiti faccia a faccia e si sono spintonati. Altri due colleghi sono intervenuti prima che si passasse alle mani. Vincenzo Caso e Francesco Chiarello si sono trovati così a discutere “animatamente” per motivi, però, che sono rimasti ignoti. I due cominciano […]
Oggi alle 11 nel cortile della Camera due deputati del MoVimento 5 Stelle sono finiti faccia a faccia e si sono spintonati. Altri due colleghi sono intervenuti prima che si passasse alle mani. Vincenzo Caso e Francesco Chiarello si sono trovati così a discutere “animatamente” per motivi, però, che sono rimasti ignoti. I due cominciano a prendersi in malo modo all’interno della Camera e finiscono per ritrovarsi nel cortile dove arriva lo scontro prima di parole e poi quasi di fatto. Vengono poi divisi da Giorgio Sorial.
Sia Cariello che Sorial fanno parte della commissione Bilancio, stamani alle 10 avevano un appuntamento con gli altri 5 Stelle membri della medesima commissione per decidere la linea sul Def. Poi una serie di ritardi e misunderstanding avrebbero generato la lite tra i due. Subito dopo, scrive l’ADN Kronos, gli altri colleghi della commissione Bilancio sono intervenuti per un chiarimento, sempre in cortile. Sorial si è allontanato, mentre Cariello è rimasto a lungo a parlare con Federico D’Incà, Laura Castelli, Vincenzo Caso e Marco Brugnerotto. Nessuno però ha voluto chiarire i motivi dello screzio. Intanto su Fb, dove posta anche un video girato nell’Aula di Montecitorio, il deputato M5S Alessandro Di Battista scrive che la Camera ha già finito i lavori: “La Camera ha smesso di votare 30 minuti fa. È proprio vero, è colpa della Costituzione se non si approvano buone leggi. Intanto sono usciti i dati sull’emigrazione dei nostri giovani, 107.000 se ne sono andati nel 2015. Ma che sarà mai…è giovedì, ‘buon fine settimana a tutti!'”
EDIT: Uno dei due protagonisti della scena non è Vincenzo Caso ma Giorgio Sorial. Ne abbiamo parlato qui.