“Per rimpatriare gli irregolari servirà un secolo”

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2019-06-16

L’anno scorso — spiega Blangiardo, incalzato dall’ex presidente dell’Inps e volto di Rdb, Tito Boeri — sono state respinte 45mila richieste di asilo, ma i rimpatri sono stati solo 5mila

article-post

«In Italia ci sono circa 600mila irregolari, ma ci vorranno più di 100 anni per rimpatriarli tutti», dice il presidente dell’Istat Gian Carlo Blangiardo, scelto da Lega e MoVimento 5 Stelle e intervenuto ieri alla XXI Conferenza Europea della Fondazione Rodolfo Debenedetti (Rdb), organizzata a Reggio Calabria. Questo perché, spiega oggi Repubblica, al respingimento delle richieste d’asilo non corrisponde poi l’espulsione:

«L’anno scorso — spiega Blangiardo, incalzato dall’ex presidente dell’Inps e volto di Rdb, Tito Boeri — sono state respinte 45mila richieste di asilo, ma i rimpatri sono stati solo 5mila». Traduzione, in Italia ci sono 40mila irregolari in più. E con le politiche restrittive del Viminale, aumenteranno. A detta dell’Ispi, ricorda Boeri, nel 2020 saranno più di 700mila le persone che in Italia non avranno la possibilità di lavorare, affittare una casa o accedere all’istruzione in modo regolare, di fatto costrette all’illegalità.

salvini otto e mezzo rimpatri - 2

Attraversare il Mediterraneo poi è diventato molto più pericoloso. Da quando il governo Conte si è insediato il rischio di morte è aumentato in modo esponenziale, dal 2,2% al 10 %. E sono sempre le fredde cifre — messe insieme nello studio presentato ieri dai ricercatori Francesco Fasani e Tommaso Frattini — a dimostrarlo. Convitato di pietra della giornata di dibattito e riflessione sulla gestione delle migrazioni, il Viminale ne esce malissimo. I cavalli di battaglia di Matteo Salvini, azzoppati da dati, cifre e statistiche. Bocciate le politiche di respingimento e deterrenza che hanno mandato in soffitta il sistema basato sull’accoglienza.

Leggi anche: Chiara Appendino indagata per le consulenze di Pitbull al Salone del Libro

Potrebbe interessarti anche