Il notaio del M5S: «L’accordo con la Lega è indigeribile»

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2018-05-19

Valerio Tacchini, già candidato grillino a Milano, dice che la Lega farà schiantare il MoVimento e che Borghi ha già bruciato 90 milioni con MPS

article-post

Valerio Tacchini, notaio anche dell’Isola dei Famosi, ieri ha certificato il voto su Rousseau che ha dato il via libera plebiscitariamente al contratto Lega-M5S. Tacchini, candidato con il M5S nel collegio 1 di Milano e non eletto, non sembra entusiasta dell’accordo raggiunto e punta il dito in particolare contro il leghista Claudio Borghi e la sua performance sul Monte dei Paschi di Siena:

«Si farà un governo con la Lega che dura quattro mesi e tutti a casa».

Perché è così pessimista?
«Perché hanno programmi diversi, strategie diverse, come mettere un carnivoro e un vegetariano in cucina, vien fuori un minestrone».

Indigeribile per chi?
«Per il Movimento innanzitutto, che corre il pericolo di snaturarsi e farsi molto male. Io parlo da esterno: per me non si dovevano fare alleanze».

Un esterno qualificato, visto che è amico di Grillo ed è stato candidato alle politiche coi 5S. Quale rischio intravede?
«Un governo con 6 voti di scarto al Senato è un azzardo, ti possono far cadere quando vogliono».

Non si fida della Lega?
«Ma ha visto Borghi che con le sue uscite su Mps ha bruciato 90 milioni? Quelli son tutti soldi nostri, eh. Siamo in mano a ‘ste persone».

claudio borghi lega euro

Di Maio ha commesso errori?
«Io al tavolo ci avrei messo gente più esperta, gli storici del Movimento, invece c’era Spadafora che sta lì da poco, Casalino che non è neanche un politico».

Pensa che il leader del Carroccio stia giocando sporco?
«Lui secondo me è furbissimo e ci farà schiantare, mentre noi siamo in buona fede. D’altronde la mia amica Rosi Mauro mi aveva avvertito di stare attenti a Salvini. Speriamo…».

In copertina: fotomontaggio da l’Espresso

Potrebbe interessarti anche