Opinioni
Udo Gümpel non capisce la satira
Guido Iodice 16/04/2016
Udo Gümpel (noto giornalista tedesco inopinatamente residente in Italia) non poteva farci mancare la sua opinione sul caso del comico Jan Boehmermann che sta infiammando la Germania e così ha appena postato sulla propria bacheca Facebook il suo commento: In effetti il testo di Boehmermann è davvero pesante. Ma c’è una ragione precisa per l’uso di quel linguaggio omofobo, […]
Udo Gümpel (noto giornalista tedesco inopinatamente residente in Italia) non poteva farci mancare la sua opinione sul caso del comico Jan Boehmermann che sta infiammando la Germania e così ha appena postato sulla propria bacheca Facebook il suo commento:
In effetti il testo di Boehmermann è davvero pesante. Ma c’è una ragione precisa per l’uso di quel linguaggio omofobo, sessista e razzista. E tale semplicissima ragione è che il destinatario della satira del comico tedesco è un omofobo, sessista e razzista. Boehmermann usa contro Erdogan proprio il linguaggio che piace al leader turco e alla sua area culturale.
E’ come se un comico italiano dichiaratamente progay definisse Adinolfi una checca pedofila. O Udo Gümpel scansafatiche e ritardatario cronico. L’uso di definizioni così paradossali è ciò che scatena la risata. Chi non è né sessista, né razzista, né omofobo – e sa bene che neppure Boehmermann lo è – non dovrebbe affatto indignarsi sentendolo usare contro Erdogan questo tipo di linguaggio.
E così la la satira di Boehmermann diventa anche un test di intelligenza. Un test che il buon Udo non ha superato.