Il trionfo dei Tredicine nei bandi per la Festa della Befana di Piazza Navona

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2017-11-20

22 postazioni tra le 48 per le attività commerciali e artigianali, più 3 per le attività varie. Ma non solo, perché se si calcolano anche i parenti con un cognome diverso, i posteggi assegnati a nomi già noti sono molti di più

article-post

La Festa della Befana, per quest’anno e per i successivi nove, assegna direttamente alla famiglia Tredicine 22 postazioni tra le 48 per le attività commerciali e artigianali, più 3 per le attività varie. Ma non solo, perché se si calcolano anche i parenti con un cognome diverso, i posteggi assegnati a nomi già noti sono molti di più.

La grande vittoria dei Tredicine alla Festa della Befana di Piazza Navona

Del resto, la graduatoria del bando emanato dal Campidoglio, pubblicata oggi, a parità di tutti i requisiti, assegnava all’anzianità il compito di fare la differenza, così come stabilito per la categoria delle Fiere, di cui, nonostante i tentativi di cambiamento, la Festa della Befana fa parte.
tredicine
In tutto, le postazioni messe a bando per piazza Navona erano 28 per la vendita di prodotti natalizi, 20 per la vendita di prodotti artigianali e 8 per attività varie, tra cui la vendita di palloncini. Nelle 28 postazioni dedicate al commercio su area pubblica, a farla da padrone sono Donatella, Mario, Dino, Elio, Alfiero, Stefano e Mario Tredicine. Se si considerano i banchi per la vendita di alberi di Natale, addobbi natalizi e presepi, due banchi saranno gestiti da Donatella Tredicine e uno da Mario. Sei i banchi Tredicine che venderanno giocattoli, mentre 13 sono quelle assegnate loro nella categoria dolciumi. Tre, infine, quelle andate ai Tredicine per la vendita dei palloncini. Per quanto riguarda le attività artigianali, ne sono state assegnate soltanto nove sulle venti messe a bando.
tredicine 1

La guerra sulla Festa della Befana

Saltata per tre anni di seguito, la Festa della Befana è stata al centro di una querelle molto animata tra il I Municipio, che fino allo scorso anno aveva il compito di pubblicare il bando, e il Campidoglio targato Cinque stelle. Poco dopo l’insediamento della Giunta pentastellata, la presidente della City, Sabrina Alfonsi, aveva scritto alla sindaca Raggi per chiedere che la Festa fosse tolta dalla categoria delle Fiere, in modo da aprire il bando anche agli altri operatori. In più, il Municipio chiedeva al Campidoglio di farsi carico del bando, visto il carattere cittadino della manifestazione.
tredicine 2
Tant’è, dopo mesi di sedute dedicate all’argomento, e sempre con tutti gli operatori presenti, la commissione Commercio non era riuscita a emanare l’avviso per il 2016. Poi, la delibera Coia ha stabilito definitivamente il carattere di Fiera della Festa, chiudendo dunque agli altri operatori e dando al criterio dell’anzianità un ruolo di primo piano. La graduatoria di quest’anno, poi, sarà valida per 9 anni, così come stabilito dal bando: “La concessione dei posteggi- si legge- avrà la durata di anni 9 a decorrere dall’edizione della Festa della Befana 2017/2018”.

Leggi sull’argomento: Perché il regolamento del M5S salva le bancarelle e i Tredicine

 

Potrebbe interessarti anche