Terremoto a Napoli

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2019-12-06

Questa notte molti cittadini napoletani si sono svegliati per una scossa di terremoto: all’una e diciassette del 6 dicembre 2019 molti hanno sentito la propria casa tremare

article-post

Questa notte molti cittadini di Napoli si sono svegliati per una scossa di terremoto: all’una e diciassette del 6 dicembre 2019 molti hanno sentito la propria casa tremare.

Per fortuna il sisma, che ha avuto epicentro a Pozzuoli, non ha provocato danni e non ha ferito nessuno.

Terremoto a Napoli

La scossa di terremoto di magnitudo 2.8 è stata registrata all’1:17 vicino Napoli. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) il sisma ha avuto ipocentro a soli 2 km di profondità ed epicentro tra il capoluogo campano e Pozzuoli. Non si segnalano danni a persone o cose.

 

terremoto napoli 6 dicembre 2019 1

La scossa a Pozzuoli ha avuto un seguito all’1.50 quando si è avvertito un sisma di minore intensità, magnitudo 1.5 scala Richter.

terremoto napoli 6 dicembre 2019

 

L’attività sismica nella zona dei Campi Flegrei in questo periodo è stata molto intensa:

Anche nella mattina del 5 ottobre 2019 una scossa di terremoto è stata sentita a Napoli, a Pozzuoli, Ercolano e Soccavo con una magnitudo, come registrato da INGV di 2.2. Anche il quel caso la profondità di due chilometri ha reso tutto drammaticamente più intenso.

Leggi anche: L’inventore del Nutri-Score svela le bufale di Salvini

Potrebbe interessarti anche