Lo spread cala di 65 punti senza la Lega al governo

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2019-08-29

nelle tre settimane della crisi il mercato azionario ha guadagnato oltre due punti percentuali, lo spread è sceso di 65 punti, i tassi del Btp sono precipitati ai minimi

article-post

Evidentemente Matteo Salvini sotto sotto vuole bene all’Italia. Grazie alla crisi che lui ha scatenato (anche se oggi cerca, modesto com’è, di addossare le colpe ad altri),  ieri, ad appena 20 giorni di distanza e con l’ipotesi di governo M5S-Pd-Leu, la Borsa ha terminato la seduta (grigia) a 20.990 punti e lo spread è sceso fin sotto i 170 punti (165 il minimo di giornata, 174,7 alla chiusura), tornando ai livelli del maggio 2018. Il rendimento del Btp decennale è crollato sotto l’1%, il suo minimo storico. Fatti i conti, nelle tre settimane della crisi il mercato azionario ha guadagnato oltre due punti percentuali, lo spread è sceso di 65 punti, i tassi del Btp sono precipitati ai minimi. Spiega oggi Roberto Rho su Repubblica:

I tassi, in Europa, sono quasi ovunque sotto zero e lo spread italiano resta un’anomalia. Ma se il Bund tedesco ha un rendimento negativo, anche lo striminzito 1% del Btp risulterà appetibile per gli investitori: più acquisti, prezzi in crescita, rendimenti in calo. Allo stesso modo, l’attesa per il nuovo Quantitative easing fatto balenare dal presidente della Bce, Mario Draghi, ha già l’effetto di allentare la tensione sui titoli dei Paesi più fragili.

spread agosto salvini
Lo spread ad agosto (La Repubblica, 29 agosto 2019)

Ma nel mix di fattori ci sono anche, certamente, elementi tutti interni, legati all’evolversi della crisi di governo. Le banche internazionali lo scrivono da giorni nei loro report. Secondo Fabio Fois della Barclays «la formazione di una coalizione di governo senza la Lega è lo scenario più “market friendly”. Da un ipotetico governo M5S-Pd noi ci aspettiamo, sulle politiche di bilancio, una posizione meno conflittuale con l’Europa e una maggior propensione della Commissione Ue a concedere all’Italia qualche margine di manovra in più».

Leggi anche: Il totoministri del governo Conte Bis

Potrebbe interessarti anche