Il sondaggio nascosto su Zingaretti e Renzi

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2014-10-27

La storia la rivela il Tempo oggi: nelle slide che il Partito Democratico ha usato per illustrare il sondaggio sul Campidoglio venerdì pomeriggio sancendo lo scollamento tra il sindaco Ignazio Marino e gli elettori ce n’era anche una «nascosta», che invece certifica la buona reputazione del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, anche rispetto a mostri …

article-post

La storia la rivela il Tempo oggi: nelle slide che il Partito Democratico ha usato per illustrare il sondaggio sul Campidoglio venerdì pomeriggio sancendo lo scollamento tra il sindaco Ignazio Marino e gli elettori ce n’era anche una «nascosta», che invece certifica la buona reputazione del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, anche rispetto a mostri di popolarità come Matteo Renzi.

Ma nella slide – la numero 26 del sondaggio Swg – che inchioda il sindaco-chirurgo al 20% ci sono anche altri dati non resi noti. Il 54% dei romani intervistati dall’istituto di ricerca infatti dice di avre molta o abbastanza fiducia in Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio. Il governatore stacca di gran lunga – di ben dieci punti – Matteo Renzi. Il premier e segretario del Pd infatti a Roma non va oltre il 44%, un gradimento inferiore alla media nazionale: Datamedia Ricerche, che settimanalmente esegue per Il Tempo un sondaggio sul gradimento di partiti e governo, giovedì scorso gli attribuiva il 52% di fiducia.
Ancora più interessanti sono poi i dati disaggregati. Tra gli elettori del Pd Zingaretti ha l’84% di gradimento, Renzi il 75% e Marino il 41%. Tra coloro che dicono di votare per Forza Italia, Renzi ottiene una fiducia al 46%, Zingaretti al 28% e Marino praticamente non esiste: l’1%. Tra gli elettori del MoVimento 5 Stelle infine, Zingaretti ha il 25% di gradimento, Renzi e Marino sono appaiati al 12%

Insomma, almeno a Roma Matteo Renzi arriverebbe secondo, in ipotetiche primarie, contro l’amministratore Zingaretti, che è passato dalla Provincia alla Regione sbaragliando la concorrenza del centrodestra e dei grillini. Un volto oggi apprezzato dai romani e dal partito (è stato segretario della Sinistra Giovanile) domani potrebbe costituire l’alternativa all’ex sindaco di Firenze?

Potrebbe interessarti anche