Sondaggi, M5S primo partito e centrodestra in testa

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2017-09-19

Il MoVimento 5 Stelle continua a essere il primo partito nelle preferenze degli italiani ma il centrodestra unito insieme arriva quasi al 36% dei voti. Questi i risultati di un sondaggio Tecné per TGCom oggi riprodotto da Libero, che certifica la leadership dei grillini con mezzo punto percentuale in più rispetto al Partito Democratico mentre …

article-post

Il MoVimento 5 Stelle continua a essere il primo partito nelle preferenze degli italiani ma il centrodestra unito insieme arriva quasi al 36% dei voti. Questi i risultati di un sondaggio Tecné per TGCom oggi riprodotto da Libero, che certifica la leadership dei grillini con mezzo punto percentuale in più rispetto al Partito Democratico mentre Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia divisi sono molto più distanti ma uniti raggiungono quota 35,8%. C’è da segnalare che il Carroccio oggi ha meno voti di Forza Italia su scala nazionale (e Berlusconi non ha ancora cominciato la sua martellante presenza televisiva che lo aveva portato a una clamorosa rimonta nel 2013). Quindi la leadership del centrodestra, in base alle regole di cui parlano Meloni e Salvini, sarebbe ancora degli azzurri.

sondaggi tecné tgcom
Il sondaggio Tecné per TGCom

Anche altri sondaggisti incoronano il ritorno del Cavaliere. Il quotidiano La Stampa ha sentito Antonio Noto di Ipr Marketing, che è ancora più“generoso”: «Oggi tutti gli istituti di sondaggi danno FI tra il 12 e il 13 per cento con una tendenza in crescita: un anno fa, erano tutti concordi a quotarla tra il 9 e l’11 per cento». Di più: «La scommessa del Cavaliere è recuperare quell’elettorato che già gli aveva creduto: se ce la fa, può arrivare alla soglia psicologica del 20 per cento». E a quel punto sarebbe irraggiungibile per gli altri fratelli coltelli del centrodestra.

Potrebbe interessarti anche