Politica
Sondaggi Emilia Romagna, il M5S toglie cinque punti a Bonaccini
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2019-11-23
Antonio Noto di Noto Sondaggi oggi dice al Messaggero che nella corsa per la poltrona di governatore dell’Emilia Romagna la discesa in campo del MoVimento 5 Stelle secondo i sondaggi può togliere fino a cinque punti a Stefano Bonaccini
Antonio Noto di Noto Sondaggi oggi dice al Messaggero che nella corsa per la poltrona di governatore dell’Emilia Romagna la discesa in campo del MoVimento 5 Stelle secondo i sondaggi può togliere fino a cinque punti a Stefano Bonaccini, riaprendo la sfida con Lucia Borgonzoni:
Quali i dati più significativi sulle elezioni emiliane?
«Li ho sintetizzati in tre cifre: uno,tre,sei».E di cosa si tratta?
«Uno per cento è il vantaggio di Bonaccini, candidato del centrosinistra, sulla leghista Borgonzoni se i 5 Stelle presentassero un proprio candidato. Tre per cento sarebbe il vantaggio di Bonaccini se i 5 Stelle non si presentassero alle elezioni. Sei per cento se i grillini si associassero alle liste di centro-sinistra».Quanto varrebbe un candidato 5 Stelle in Emilia?
«La lista viaggia intorno all’8%».
Perché sono così importanti questi voti?
«I 5Stelle avevano in origine elettori di tre componenti: sinistra, destra e non ideologici. Dopo le politiche del 2018 hanno perso i fan di centrodestra. Se si presentassero con Bonaccini la loro componente di sinistra si sentirebbe legittimata e andrebbe a votare in massa consentendo al candidato del centrosinistra d idistanziare di sei punti l’avversaria».
Che previsioni fa?
«La mia impressione è che nessun gioco sia già definitivo. La situazione evolve e farei attenzione ai dettagli “nascosti” nelle frasi».
Leggi anche: Le quattromila sardine a Palermo