Opinioni

Sondaggi: l’Emilia-Romagna e il governo

Ieri a DiMartedì Nando Pagnoncelli ha illustrato i risultati di una serie di sondaggi sull’Emilia-Romagna e sull’influenza che avrà la partita tra Stefano Bonaccini e Lucia Borgonzoni sul governo. Secondo il sondaggista gli italiani pensano in maggioranza che il voto in Emilia-Romagna non influenzerà il destino politico di Giuseppe Conte.

sondaggi emilia-romagna governo 1

Nemmeno Matteo Salvini potrebbe finire scottato da un’eventuale sconfitta in Emilia-Romagna, anche se qui le percentuali sono più risicate.

Incredibilmente, nemmeno il destino politico di Zingaretti sarebbe deciso dal voto in Emilia-Romagna, anche se in realtà una sconfitta in una regione-simbolo come l’Emilia-Romagna sarebbe un colpo di scena incredibile per la guida politica attuale del Partito Democratico.

sondaggi emilia-romagna governo 3

Infine c’è Luigi Di Maio. Che oggi non è considerato il leader migliore per il MoVimento 5 Stelle dalla maggioranza degli intervistati da IPSOS.

sondaggi emilia-romagna governo 4

Certo, anche questi dati andrebbero visti in un’altra ottica: ovvero bisognerebbe vedere cosa ne pensa il bacino di elettori e potenziali elettori del MoVimento 5 Stelle. In ogni caso il 25% che indica il sì è una percentuale molto più ampia dei voti attualmente attribuiti ai grillini nei sondaggi.

Leggi anche: I sondaggi del Tg di La7