Economia

Le slide sul reddito di cittadinanza

reddito di cittadinanza slide 2

Il Fatto Quotidiano ha pubblicato su Slideshare le slide di presentazione del progetto sul reddito di cittadinanza del professor Mimmo Parisi della Mississippi State University e che prevede un’app che si può scaricare sullo smartphone e chiamata Mr. Works, illustrato oggi in un articolo a firma di Stefano Feltri.

Le slide sul reddito di cittadinanza

Le slide sul reddito di cittadinanza vedono come protagonista Mario e i testi tradiscono una certa allegria nella traduzione dall’inglese all’italiano nel raccontare in che modo il sistema pensato da Parisi potrebbe incidere sulla vita di un singolo e quindi del mercato del lavoro italiano. E così il disoccupato Mario, che cerca un lavoro “che gli consenta di provvedere a se stesso e alla propia (sic) famiglia”, viene a sapere dal passaparola e dalla pubblicità istituzionale della possibilità di iscriversi al portale www.redditodicittadinanza.trovalavoro.gov.it per poi compilare la domanda.

reddito di cittadinanza slide 1

Già questo, spiegano le slide, riaccende la speranza di Mario che vuole trovare un lavoro per “contribuire allo sviluppo della sua città” mentre un istruttore verifica la sua pratica e l’esistenza di requisiti, approvando infine la sua richiesta.

reddito di cittadinanza slide 2

Intanto il sistema comincia a pagargli il sussidio grazie all’istruzione della pratica:

reddito di cittadinanza slide 3

E Mario riceve la carta elettronica che gestirà i pagamenti tramite posta, mentre usa l’applicazione mobile per visalizzare l’importo disponibile sul suo account e “inizia a sognare di ottenere uno stipendio e un lavoro sostenibili” (qualunque cosa ciò voglia dire).

reddito di cittadinanza slide 4

Come Mario trova lavoro grazie al reddito

La storia di Mario prosegue mentre nasce il suo sogno di diventare direttore di sala di un ristorante:

reddito di cittadinanza slide 5

Siccome bisogna sempre cominciare dal basso, proprio grazie all’APP Mario trova posto come cameriere ed è felicissimo:

reddito di cittadinanza slide 6

Il lavoro non è ben retribuito ma gli serve per fare esperienza:

reddito di cittadinanza slide 7

Intanto Mario scopre che il nuovo lavoro lo colloca al di sopra della soglia di povertà, quindi il sussidio verrà interrotto. Non prima però di un’ultima soddisfazione: “prima di uscire dal programma di sussidio, riceverà ancora una mensilità”.

reddito di cittadinanza slide 8

Poi, grazie agli studi e al miglioramento delle sue skills grazie ai corsi di formazione, può finalmente candidarsi al posto tanto agognato di direttore di sala.

reddito di cittadinanza slide 9

E subito dopo grazie a Sofia lo ottiene: sarà direttore di sala presso “La Cucina dell’Amore”. E vissero tutti felici e contenti.

Leggi sull’argomento: Facciamo come il Mississippi: il reddito di cittadinanza con l’APP