REM: le quattro condizioni per chiedere il reddito di emergenza

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2020-05-05

Il sussidio prevederà un assegno di 400 euro mensili, ma secondo i casi e il numero dei componenti il nucleo familiare potrà arrivare fino ad 800 euro. Quattro le condizioni per poterne fare richiesta e accedere all’assegno

article-post

Ci saranno quattro condizioni per chiedere il reddito di emergenza (REM), annunciato a marzo dal governo ma ancora nascosto nei meandri del ministero dell’Economia insieme a tutto quello che doveva essere il decreto Aprile a causa della mancanza di coperture. Il Corriere della Sera spiega quali saranno le condizioni:

Il Reddito d’emergenza (Rem) è la misura che in queste ore alimenta le tensioni nella maggioranza. Resta che nel decreto in via di elaborazione il governo prevederà un intervento destinato a circa un milione tra famiglie e cittadini in gravi difficoltà socio economiche. I destinatari della misura saranno le persone non tutelate da altri tipi di sussidi. Dopo una prima ipotesi che il Rem potesse essere garantito per tre mesi sarebbe prevalsa l’idea di erogarlo per un paio di mesi, come specificato dalla ministra del Lavoro Nunzia Catalfo.

reddito emergenza 1
Le misure di aprile (Corriere della Sera, 4 aprile 2020)

In dettaglio il sussidio prevederà un assegno di 400 euro mensili, ma secondo i casi e il numero dei componenti il nucleo familiare potrà arrivare fino ad 800 euro. Quattro le condizioni per poterne fare richiesta e accedere all’assegno: un valore del reddito familiare pari a 400 euro mensili per i single e fino a 800 euro per i nuclei familiari, un patrimonio mobiliare nel 2019 inferiore a 10mila euro per un single e fino a 20mila euro in caso di una famiglia con più componenti, un Isee inferiore a 15mila euro e, infine, ultima condizione, avere la residenza italiana. Per ottenere il Rem sono necessarie tutte le quattro condizioni.

Leggi anche: «La Lombardia è pronta»: lo spot “emozionale” della Regione alla faccia dei 14mila morti di coronavirus

Potrebbe interessarti anche