Economia

Reddito di cittadinanza, l'assegno medio di 391 euro?

neXt quotidiano|

luigi di maio navigator reddito di cittadinanza - 7

Il reddito di cittadinanza avrà una portata media di 500 euro, secondo il governo. Ma lo SVIMEZ, spiega oggi Repubblica, contesta la cifra e la riduce a 390 euro:

Il governo ha stanziato per il solo reddito di cittadinanza — escludendo la riforma dei centri per l’impiego — 6 miliardi quest’anno (60% destinati al sud), 7,6 miliardi nel 2020, 7,8 miliardi nel 2021 e 7,7 miliardi dal 2022. In base alla relazione tecnica sin qui nota, i beneficiari coincidono con i poveri assoluti calcolati da Istat: 1 milione e 700 mila famiglie, quasi 5 milioni di individui.

L’assegno ha un tetto massimo di 780 euro che va al povero singolo, senza entrate e in affitto (se in casa di proprietà prende 500 euro, col mutuo 650). Negli altri casi, si tiene conto della numerosità della famiglia grazie a una scala di equivalenza, dell’esistenza di entrate che diminuiscono il sussidio, del mutuo o della locazione. Alla fine, secondo le stime del governo, l’assegno medio sarebbe di 500 euro. Ma Svimez contesta la cifra e la riduce a 391 euro: basta dividere la somma stanziata (6 miliardi) per le famiglie beneficiarie (un milione e 700 mila) e dividere ancora per i 9 mesi di fruizione (da aprile a dicembre nel 2019).

reddito di cittadinanza vincoli 1
Reddito di cittadinanza, i vincoli (La Repubblica, 16 gennaio 2019)

In realtà, rivela ancora Svimez, l’assegno medio dovrebbe essere di 630 euro: cifra che si ottiene tenendo conto della platea indicata dal governo e organizzata per classi di reddito (da zero a 12 mila euro annui). «Se così fosse, lo stanziamento da 6 miliardi per quest’anno si rivelerebbe insufficiente», spiega Luca Bianchi, direttore Svimez. «Ce ne vorrebbero 9,8 di miliardi. Di cui 3 e mezzo solo per chi è a reddito zero». Il governo si è in ogni caso tutelato con la “clausola rubinetto”. Qualora le richieste sfondassero il tetto, il sussidio diminuirebbe in proporzione per tutti.

reddito di cittadinanza vincoli 3
reddito di cittadinanza, i conti (La Repubblica, 16 gennaio 2019)
reddito di cittadinanza vincoli 2
Reddito di cittadinanza, la distribuzione geografica (La Repubblica, 16 gennaio 2019)

Leggi sull’argomento: Reddito di cittadinanza, i vincoli