Raffaella Paita assolta dall'accusa di disastro colposo per l'alluvione di Genova

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2016-10-21

È stata assolta Raffaella Paita l’ex assessore regionale alla Protezione civile della Liguria, accusata di omicidio colposo e disastro colposo per l’alluvione di Genova del 9 ottobre 2014. L’esondazione causò una vittima e molti danni a cittadini e attività commerciali. Paita, attuale capogruppo Pd in Regione era a processo per la mancata diramazione dell’allerta. È …

article-post

È stata assolta Raffaella Paita l’ex assessore regionale alla Protezione civile della Liguria, accusata di omicidio colposo e disastro colposo per l’alluvione di Genova del 9 ottobre 2014. L’esondazione causò una vittima e molti danni a cittadini e attività commerciali. Paita, attuale capogruppo Pd in Regione era a processo per la mancata diramazione dell’allerta. È stata assolta per non aver commesso il fatto dal gup durante il processo con rito abbreviato. L’accusa aveva chiesto la condanna a due anni e otto mesi.
raffaella paita
Il gup ha invece rinviato a giudizio Gabriella Minervini, ex dirigente alla protezione civile regionale. Il processo inizierà il prossimo 14 marzo. Paita e Minervini erano accusate di omicidio colposo per la morte dell’ex infermiere Antonio Campanella e di disastro colposo per i danni causati dall’alluvione che aveva messo in ginocchio, in modo particolare i commercianti del centro città. L’alluvione venne causata dall’esondazione del torrente Bisagno.

Potrebbe interessarti anche