La macchina del funky

Quanti parlamentari sono positivi al Coronavirus?

Un retroscena racconta le paure dei parlamentari che ipotizzano che i contagiati al Senato siano più di due. E che il virus ormai sia arrivato anche alla Camera

quanti parlamentari positivi coronavirus

Monica Guerzoni sul Corriere racconta un retroscena sui due senatori del MoVimento 5 Stelle risultati positivi al Coronavirus. Nelle chat dei parlamentari pentastellati si parla di un numero di contagiati molto superiore:

I positivi sono due, eppure nelle chat corrono a razzo altri numeri. C’è chi parla di cinque contagiati del Movimento Cinque Stelle, chi si spinge fino a otto e chi tiene a sottolineare che altri partiti sono coinvolti. «Pare che i positivi siano 5, ma il numero potrebbe essere in aumento», rimbalza via WhatsApp tra i dipendenti iscritti alla Cgil. Voci che non trovano conferma e però contribuiscono ad agitare gli animi.

francesco mollame senatore m5s covid sintomi 16 settembre 1

Mentre si inizia a parlare di sedute in remoto c’è anche lo spazio per un complotto: l’idea sarebbe quella di rilanciare Rousseau. La boutade lascia il tempo che trova anche perché i rumors raccontano che la diffusione del contagio potrebbe aver già travalicato i confini di Palazzo Madama per arrivare alla Camera:

La paura contagia anche la Camera. «Dai miei calcoli i positivi a Montecitorio sono una dozzina», la spara un leghista e giura di aver sentito parlare di «due azzurri». «È grave che sia a Montecitorio che a Palazzo Madama i dipendenti siano stati fatti tornare tutti in presenza — lamenta un deputato —. Che fine ha fatto lo smart working?». E un commesso abbassa la voce: «Ci tengono nella più totale oscurità».

Leggi anche: Francesco Mollame: il senatore M5S con COVID-19 che “non ha dato peso ai sintomi”