Opinioni
Quando David Bowie cantò Space Oddity in italiano
neXtQuotidiano 11/01/2016
“Sono davvero addolorato della scomparsa di David Bowie, mi dispiace molto”, dice all’Agi Mogol. Bowie e il suo entourage decisero, verso la fine del ’69 di tentare l’ingresso nel mercato italiano dei 45 giri con la pubblicazione di “Space Oddity” con il testo tradotto. “Le parole del brano, intitolato ‘Ragazzo solo, ragazza sola’ vennero scritte […]
“Sono davvero addolorato della scomparsa di David Bowie, mi dispiace molto”, dice all’Agi Mogol. Bowie e il suo entourage decisero, verso la fine del ’69 di tentare l’ingresso nel mercato italiano dei 45 giri con la pubblicazione di “Space Oddity” con il testo tradotto. “Le parole del brano, intitolato ‘Ragazzo solo, ragazza sola’ vennero scritte da me. – spiega Mogol – Fu in quell’occasione che ci fu la prima collaborazione con Bowie. In realtà il testo aveva poco a che vedere con quello originale, ma a David piacque e lo incise”. In effetti ci si chiedeva chi avesse potuto scrivere quelle parole così lontane sia dal al vero testo sia che dallo stile di Bowie.
Anni dopo il chitarrista del Duca bianco incise un raro 45 giri con “io vorrei, non vorrei…ma se vuoi” dal misterioso titolo “Music is lethal” firmata Battisti-Bowie. “Questa seconda collaborazione – ha aggiunto Mogol – ha permesso di rilanciare e promuovere questo brano, scritta da me e Lucio, in tutto il mondo”. Di questa canzone c’è solo una testimonianza su Youtube: quella della canzone cantata da Mick Ronson, chitarrista di David Bowie.