Economia

La produttività è il vero problema dell’Italia

Dal Duemila gli altri hanno aumentato il prodotto annuo per addetto di 11mila dollari (Francia, Germania) o dieci mila (Gran Bretagna, Spagna). Noi lo abbiamo diminuito di duemila

È la produttività del lavoro il vero problema dell’Italia. Oggi Federico Fubini sul Corriere della Sera parla della Penn World Table, una banca dati che racconta quante persone lavorano, quante ore e quanto prodotto interno lordo viene generato in ciascun Paese da decenni:

Se i politici la leggessero, vedrebbero che non parlano mai (eccezioni, poche) di quel che davvero non va: un anno di lavoro di una persona in Italia produce sempre meno valore rispetto a tutti i principali concorrenti; eravamo nettamente davanti oltre trent’anni fa, siamo stati superati ostiamo per esserlo oggi. Siamo a un punto tale che ormai, in media, un’ora di lavoro in Germania genera in media 65 dollari di prodotto lordo, una in Francia 60 ma una in Italia appena 50: tedeschi e transalpini sono rispettivamente più efficienti del 30% e del 20%, a costi orari simili.

La debolezza dei redditi e condizioni di lavoro così sgradevoli da far sognare (e votare per) le pensioni anticipate: tutto nasce da qua. E non c’è“decreto dignità”, o flat tax, o bonus 80 euro in grado di sciogliere questo nodo che tiene prigioniero il Paese. Quelle misure sono costose aspirine per un male diverso, e più serio.

produttività italia
La produttività in Italia e negli altri paesi europei (Corriere della Sera, 24 giugno 2019)

I dati della Penn World Table dicono che  un anno di lavoro di un addetto genera in media 92 mila euro di prodotto in Francia, 88 mila in Germania, 86mila in Italia, 81mila in Spagna, 79 mila in Gran Bretagna. Ma il percorso dal quale si è arrivati qui dovrebbe sollevare sospetti: l’Italia è il solo Paese del gruppo dove un anno di lavoro di una persona produce meno valore rispetto all’inizio del secolo; l’apertura a miliardi di nuovi consumatori nel mondo, il digitale e l ’automazione, tutto è passato senza effetti. O addirittura con effetti negativi, ma solo in un Paese. Dal Duemila gli altri hanno aumentato il prodotto annuo per addetto di 11mila dollari (Francia, Germania) o dieci mila (Gran Bretagna, Spagna). Noi lo abbiamo diminuito di duemila.

Leggi anche: Reddito di cittadinanza, i controlli per 120mila famiglie